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Nuova Peugeot 208, un design che si distingue

Nuova Peugeot 208 offre la libertà di scegliere tra alimentazione benzina, Diesel o elettrica.

A ciascuno piace… 208. E’ il titolo del nuovo capitolo scritto da questa leader del segmento B che, sin dal lancio, sarà disponibile con tre alimentazioni diverse: elettrica, benzina o diesel.

Dopo averle provate a Lisbona e dintorni, ecco il nostro verdetto finale: qualunque alimentazione deciderete di acquistare, la scelta sarà sempre quella… giusta.

“Per la nuova Peugeot 208, concediti grandi libertà – ha dichiarato Jean-Philippe IMPARATO, Direttore Generale di PEUGEOT - scegliendo il tipo di alimentazione che più desideri per la tua Nuova PEUGEOT 208. In un’unica parola, enjoy”!

E ha ragione lui visto che, la nuova Peugeot 208, secondo noi, è la più bella di sempre. Ha un design moderno, elegante, sportivo che, soprattutto, da’ la sensazione di non stancare mai. All’interno si fa apprezzare (e non ci stancheremo mai di scriverlo) per l’ormai immancabile PEUGEOT i-Cockpit© di nuova generazione, dotato ora di head-up digital display 3D e di una gamma di aiuti alla guida normalmente riservati a modelli di segmento superiore.

Costruita su una piattaforma modulare

Nuova PEUGEOT 208 è costruita a partire dalla piattaforma di ultima generazione di Groupe PSA: la CMP (Common Modular Platform). Riservata ai segmenti B e C, completa l’offerta della piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform) utilizzata con successo su tanti modelli della Casa, inclusa la nuova ammiraglia 508.

Come indicato dal suo nome, la piattaforma CMP è modulare in termini di dimensioni e di motorizzazioni. È definita multi-energia perché permette ai suoi futuri clienti di scegliere liberamente il tipo di alimentazione: termica (benzina / Diesel) o totalmente elettrica.

L’efficienza è stata al centro del progetto, in tutta la fase di sviluppo. Questa nuova piattaforma contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 della nuova Peugeot 208 grazie

al suo alleggerimento (guadagno di 30 kg rispetto alla piattaforma PF1 utilizzata dalla precedente generazione); all’affinamento dell’aerodinamica (livellamento del pianale e uso di prese d’aria pilotate); alla riduzione della resistenza al rotolamento (pneumatici di classe A e riduzione degli attriti meccanici delle sospensioni); all’ottimizzazione delle catene di trazione (miglioramento del rendimento della combustione, downsizing, riduzione degli attriti meccanici, allungamento della trasmissione e generalizzazione dello Stop & Start).

Design dinamico e moderne

Più lunga, più larga e più bassa dell’attuale Peugeot 208, questa nuova generazione adotta uno stile distintivo che evoca sportività, con le sue linee tese e pulite. Le fiancate allargate e le nervature presenti sulla carrozzeria le conferiscono una decisa personalità.

Di profilo, la 208 si fa notare per l’arretramento del parabrezza che permette di estendere maggiormente il cofano, più lungo che in precedenza. Indice del suo dinamismo, il vetro laterale posteriore è molto inclinato e perfettamente allineato al passaruota posteriore. Nelle versioni GT Line e GT, i passaruota sono completati da profili passaruota nero lucido: la silhouette si affina e il diametro delle ruote riempie perfettamente i passaruota. In queste versioni al vertice della gamma, i cerchi in lega da 17 pollici sono arricchiti da inserti specifici: un guadagno sull’aerodinamica e sulle masse non sospese (3,6 kg di risparmio in totale). 

Riconoscibile al primo sguardo, il frontale declina abilmente la nuova firma luminosa introdotta dall’ammiraglia 508; la firma luminosa a 3 artigli nei proiettori Full LED (disponibili in base alle versioni) la rende immediatamente riconoscibile. Il paraurti anteriore è disegnato con un’unica linea e ingloba la calandra ad elemento unico. Quest’ultima è perfettamente integrata e reca al centro il Leone, monogramma del marchio PEUGEOT. Sulla punta del cofano è presente la sigla 208, come recentemente reintrodotto dalla Nuova 508. 

In linea con lo stile dei SUV PEUGEOT 3008 / 5008 e della nuova ammiraglia 508, il posteriore di Nuova PEUGEOT 208 è caratterizzato da una fascia nera che attraversa lungo tutta la larghezza il portellone posteriore e collega i gruppi ottici a tre artigli (accesi in tutte le condizioni di guida). Il disegno è preciso, le forme sono tese. Il diffusore posteriore è disponibile anche con la finitura nero lucido e, in base alla motorizzazione, viene arricchito da terminali di scarico cromati.

e-208: la versione elettrica

Visto che la parola d’ordine è “elettrificazione”, partiamo proprio dalla versione e-208, dove “e” sta sì per “elettrica”, ma sta anche per “emozione”. Emozione di essere al volante di un mezzo che viaggia silenziosamente (impressionante la silenziosità di marcia e l’assenza di vibrazioni), che ha un’ottima tenuta di strada, uno sterzo preciso, una manovrabilità apprezzabile in qualunque tipo di manovra e in qualunque situazione e, in particolare, che offre grandi prestazioni in fase di accelerazione e di ripresa. Il tutto grazie al motore di 136 CV e alla coppia massima di 260 Nm.

Vanno evidenziati sicuramente l’abitabilità e il volume del bagagliaio che sono identici a quelli della versione termica. Le batterie, che occupano un volume di 220L, sono posizionate sotto il pianale di Nuova PEUGEOT e-208. 

La e-208 è dotata di una batteria di grande capacità di 50 kWh che permette un’autonomia fino a 340 km secondo il nuovo protocollo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures) e di 450 km in base al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Collegata al circuito di raffreddamento dell’abitacolo, la regolazione termica mediante circolazione di liquido permette una ricarica rapida, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata in termini di vita degli accumulatori. Questa batteria è garantita 8 anni o 160 000 km. 

Le modalità di ricarica

Le modalità di carica sono flessibili e adatte alle diverse situazioni quotidiane. Sono possibili diverse modalità di ricarica: dalla presa domestica (permette di ricaricare 100 km di autonomia in 7 ore o una ricarica completa in circa 27 ore); da una Wall Box (permette una ricarica completa in 15 ore con monofase da 3,7 kW o in 8 ore in monofase da 7,4 kW); da colonnine di ricarica Trifase (standard industriale da 380V) da 22 kW: in questo caso, a seconda del caricabatteria installato a bordo (7,4 kW di serie o 11 kW opzionale) la carica completa avviene in 7 ore e 30 minuti o appena 5 ore, rispettivamente; da colonnine di ricarica pubblica dedicata (FAST CHARGE in corrente continua): la regolazione termica della batteria permette infatti di utilizzare dei caricatori da 50 o 100 kW e di raggiungere l’80% della ricarica in 1 ora o 30 minuti, rispettivamente.  La e-208 offre anche una ricarica programmabile a distanza: dal touchscreen della 3D Connected Navigation o dall’applicazione MyPeugeot® sullo smartphone. Questo sistema permette anche di avviare o di interrompere la ricarica in qualsiasi momento e di verificare lo stato della carica stessa.

3 modalità di guida

Si può scegliere di guidare la 208 in modalità Eco (per ottimizzare l’autonomia); Normale (ideale per un utilizzo quotidiano) e Sport (priorità alle prestazioni e alle sensazioni che l’auto riesce a dare, con massima potenza e coppia (da 0 a 100 km/h in 8,1s).

Due modalità di frenata sono selezionabili attraverso la leva del cambio con tipologie specifiche di rigenerazione della batteria: moderata (per un feeling al pedale simile a quelle di un veicolo termico) e aumentata (per una decelerazione del veicolo controllata dal pedale dell’acceleratore, con maggiore recupero di energia in decelerazione).

Le versioni termiche

La nuova 208 è disponibile in una gamma completa di motorizzazioni termiche di ultima generazione che rispettano le norme Euro 6.d per i motori benzina e Euro 6.d-temp per quelli Diesel. Offerta unica nel segmento B berlina, i motori benzina PureTech 100 e 130 sono disponibili con il cambio automatico a 8 rapporti EAT8. 

Nelle versioni benzina, i motori sono a 3 cilindri da 1.2 di cilindrata: PureTech 75 S&S con cambio manuale a 5 rapporti; PureTech 100 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o EAT8 (automatico a 8 rapporti); PureTech 130 S&S con cambio EAT8 (automatico a 8 rapporti).

Nella versione Diesel, il motore è il 4 cilindri da 1.5, 100 CV con S&S con cambio manuale a 6 rapporti. Fra queste motorizzazioni, la nostra preferenza va’ al motore diesel che, oltre ad essere prestazionale, consuma davvero poco.

La gamma italiana

Nuova PEUGEOT 208 viene offerta in una gamma con 5 livelli di allestimento: Like, Active, Allure, GT Line e GT. Le versioni alto di gamma GT Line e GT sono dotate di caratteristiche stilistiche fortemente distintive: proiettori Full LED con firma luminosa a 3 artigli; profili passaruota e profili dei vetri nero lucido; cerchi in lega da 17’ diamantati con inserti specifici; abitacolo curato fin nel minimo dettaglio: rivestimento del padiglione nero, impunture supplementari colore Adamite, scelta di 8 colori per l’illuminazione ambientale, sedili più profilati, pedaliera in alluminio.

Riservato alla Peugeot e-208, l’allestimento GT si differenzia ulteriormente per un rivestimento esclusivo in Alcantara© grigio Gréval abbinato al tessuto a maglia tecnica 3D; cerchi in lega da 17 pollici con inserti specifici.

Nuova PEUGEOT 208 sostituisce il tradizionale listino prezzi con due prodotti che permettono al cliente di scegliere la migliore soluzione: i-Move (offerta finanziaria con canone con servizi esclusi) e Free 2 Move People (noleggio a privati comprensivo di pacchetto completo di manutenzione ordinaria e straordinaria e di servizi assicurativi come assicurazione RCA, antifurto con polizza furto e incendio).