Auto e Motori
parte da Barcellona l'offensiva elettrica di Seat
Cosa ci fanno insieme Oliver Blume, CEO Porsche e Responsabile Produzione del Gruppo Volkswagen, Stefano Domenicali, CEO Lamborghini e Luca de Meo, CEO SEAT?
Festeggiano i 69 anni di storia Seat nella 100esima edizione di Automobile Barcelona, dove la casa spagnola mostra la propria visione sulla mobilità elettrica. Come? Esponendo le due concept car SEAT el- Born, prima vettura 100% elettrica del marchio, e SEAT Minimó, una visione sul futuro che ambisce a divenire in un alleato delle città, rivoluzionando la mobilità urbana. Il giovanissimo brand sportivo CUPRA, invece, mostra Formentor, il primo modello creato appositamente per il nuovo marchio, e la CUPRA e-Racer, prima turismo da gara 100% elettrica.
“L’industria automobilistica è in piena trasformazione e si trova di fronte le sfide più grandi mai affrontate nei suoi oltre 100 anni di storia. Noi come SEAT stiamo vivendo un momento estremamente positivo e i nuovi modelli in arrivo ci permettono di guardare verso il futuro con estrema fiducia e guidare la trasformazione in atto nel nostro settore”. Ha dichiarato Luca de Meo, Presidente SEAT.
Interessante Group Night
Durante la Group Night, per la prima volta nella storia del Salone tre CEO del Gruppo a livello mondiale si sono dati appuntamento per una tavola rotonda sul futuro della mobilità: Oliver Blume, CEO Porsche e Responsabile Produzione del Gruppo Volkswagen, Stefano Domenicali, CEO Lamborghini e Luca de Meo, CEO SEAT e massimo rappresentante del Gruppo in Spagna.
Durante le due settimane di Salone, il pubblico potrà provare. Inoltre, le ultime novità SEAT e CUPRA Tarraco, Arona TGI a metano, Ibiza, CUPRA Ateca e SEAT eXS KickScooter powered by Segway, prima soluzione del marchio in tema di micro-mobilità urbana.
SEAT el-Born, primo step dell’offensiva elettrica del costruttore spagnolo
La concept car el-Born è la prima SEAT concepita come vettura 100% elettrica e arriverà sul mercato nel 2020. SEAT sarà il secondo brand del Gruppo Volkswagen a produrre un modello sulla piattaforma MEB, dalla cui linea di montaggio uscirà una nuova generazione di vetture basate sulla tecnologia elettrica e sulla più avanzata tecnologia di connettività disponibile sul mercato.
La vettura, che conta su un’autonomia tra i 300 e i 420 km grazie a una batteria di 58kWh, è concepita per un utilizzo che va’ oltre il contesto urbano. La batteria, inoltre, è compatibile con super caricatori di corrente continua da 100kW, e questo consente una ricarica pari a oltre 260 km in soli 30 minuti.
La concept car SEAT Minimó
Presentata durante l’ultima edizione del Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, unisce la comodità e sicurezza di un’auto all’agilità di una moto. Questo nuovo concept conferma l’impegno di SEAT per la micro-mobilità e amplia l’ecosistema di “easy mobility” su cui sta lavorando il marchio di Barcellona. L’azienda sta collaborando con le istituzioni per progredire nello sviluppo del modello tenendo in considerazione le necessità dei centri urbani prima di un possibile lancio sul mercato.
Dopo il lancio del SEAT eXS KickScooter powered by SEGWAY e la presentazione internazionale del SEAT Minimó, la Casa guiderà la strategia di micro-mobilità urbana promossa dal Gruppo Volkswagen.
Definendo la nuova mobilità insieme alla Direzione Generale del Traffico di Barcellona
Fabian Simmer, Digital Officer di SEAT, parteciperà insieme ad altri referenti del settore alla tavola rotonda organizzata dalla Direzione Generale del Traffico (DGT) e il Comune di Barcellona sulla mobilità connessa e urbana. Simmer condividerà alcuni dei punti chiave che hanno reso SEAT referente dell’auto connessa. Tra questi, il fatto di essere i primi al mondo ad aver integrato Shazam e il navigatore Waze in auto, oltre che i primi in Europa ad aver incorporato, sempre in auto, l’assistente vocale Amazon Alexa.
CUPRA guarda al futuro
CUPRA presenta a Barcellona la concept car CUPRA Formentor, primo modello nato ex novo per il marchio. Un modello sviluppato per portare il Brand dritto verso il futuro, spinto da un motore ibrido ad alta resa e con una potenza pensata per rispondere agli attuali requisiti di resa ed efficienza. Il suo lancio sul mercato nel 2020 rappresenterà l’inizio dell’elettrificazione del marchio nell’ambito delle vetture stradali.
Il pubblico del Salone potrà infine apprezzare la CUPRA e-Racer, prima turismo da gara 100%. La e-Racer è una vera e propria auto da gara che raggiunge un picco massimo di potenza di 680 CV e una velocità massima di 270 km/h, vantando un’accelerazione da 0 a 100 in soli 3,2 secondi e da 0 a 200 in soli 8,2 secondi.