A- A+
Auto e Motori
Peugeot: debuttano le nuove motorizzazioni sulla 2008, 3008, e 5008

Peugeot 3008 e 5008 portano al debutto la tecnologia Mild Hybrid a 48V accoppiata al nuovo cambio a doppia frizione e-DCS6: riduzione del 15% di consumi ed emissioni

Peugeot aggiorna la propria gamma con tante novità, alcune di carattere estetico ma le più importanti sono funzionali, indirizzate alla maggior efficienza dei motori elettrici e dal nuovo apporto dell’elettrificazione. Ma andiamo con ordine: ad aprile ha esordito 508 rinnovando il frontale, con la firma luminosa a tre artigli e, al centro della calandra, il nuovo scudetto portato a battesimo da 308 nel 2021.

Peugeot E-2008, il B-Suv elettrico tra i best seller della categoria, rinnova motore e batteria mantenendo inalterato il peso complessivo, anzi, la batteria che passa da 50 kWh lordi a 54, pesa 5 kg in meno: 340 contro i 345 del modello precedente. L’autonomia sale da 340 km (470 nel ciclo urbano) a 406 e 576 in urbano. Il motore da 100 kW (136 CV) sale a 115 kW (156 CV), migliorando, in parte, anche il consumo elettrico, che scende da 15,9 kWh/100 km a 15,4 nel ciclo combinato, mentre sale leggermente in quello urbano: da 10,9 a 11,1.

Il nuovo motore elettrico conferisce maggior brio e rende il compatto Suv di casa Peugeot particolarmente divertente: preciso negli inserimenti in curva, in virtù del baricentro abbassato dalla batteria collocata sotto il pianale. L’accelerazione è più progressiva che possente senza mai essere brusca, anche nella modalità Sport, lo sterzo è preciso e consente di percepire cosa succede all’avantreno. Con la modalità B (brake) la frenata rigenerativa diventa più decisa, caricando maggiormente la batteria: funzione che si rivela utile soprattutto in città.

La nuova firma luminosa a tre artigli, che ha esordito su 508 ad aprile, diventa protagonista del restyling estetico di tutta la famiglia 2008: cambia il disegno della calandra che si allarga fin sotto i fari disegnando una texture concentrica composta da linee che da verticali al centro diventano progressivamente orizzontali sotto i fari. Internamente, al centro della plancia cresce di dimensioni lo schermo ad alta definizione dell’infotainment, che ora è grande 10”.

A listino resta ancora la versione precedente, la cui produzione riprenderà da febbraio 2024. Nuova E-2008 156 CV parte da 39.600 euro della versione Active (38.150 136 CV), 41.200 Allure (37.750) e 41.900 GT (40.450). La gamma delle 2008 termiche, che ha ricevuto lo stesso restyling, è composta da PureTech 100: Active 25.850 e Allure 27.850. PureTech 130 EAT8: Allure 30.500 e GT 32.250. A gasolio BlueHDi 130 EAT8: Allure 32.550 e GT 34.250.

Peugeot 3008 e 5008 portano all’esordio il nuovo motore benzina PureTech per la prima volta elettrificato con la tecnologia Mild Hybrid a 48 Volt. Il compatto tre cilindri 1,2 litri turbo a iniezione diretta cambia radicalmente e da ciclo Otto diventa a ciclo Miller per migliorare l’efficienza. Il motore elettrico a 48 Volt connesso attraverso cinghia eroga 21 kW di picco e 55 Nm. Complessivamente la potenza sale a 136 CV con 230 Nm di coppia massima già a 1.750 giri/minuto.

La componente ibrida a 48 Volt si integra con il nuovo cambio automatico, per la prima volta a doppia frizione, a sei rapporti denominato e-DCS6. Interamente progettato per integrare l’ibridazione, ospita anche il motore elettrico, l'inverter e la centralina, ottimizzando così dimensioni e peso. La compatta batteria a 48 Volt è collocata sotto il sedile del conducente per non togliere spazio né all’abitacolo né al vano bagagli: ha capacità lorda di 0,898 kWh, netta di 0,432 kWh.

Il nuovo PureTech Mild Mybrid offre vantaggi in termini di riduzione di consumi ed emissioni: Peugeot dichiara che, nei percorsi urbani, oltre il 50% del tempo l’unità termica non è in funzione, raggiungendo così fino al 15%, rispetto al PureTech non ibridizzati, di risparmio di carburante ed emissioni contenute in 126g di CO2/km nel caso di 3008 e di 128g per 5008.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
peugeot 2008peugeot 3008peugeot 5008peugeot motorizzaqzione





in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


in vetrina
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"



motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.