Auto e Motori
Peugeot: il 2023 segna la piena elettrificazione della casa del Leone
PEUGEOT sarà il primo marchio di Stellantis a lanciare la nuova generazione di motorizzazioni ibride del Gruppo
Una PEUGEOT E-208 ancora più prestazionale ed efficiente
Pioniera della gamma 100% elettrica di PEUGEOT, E-208 beneficerà di importanti sviluppi nel 2023, in particolare con l'adozione del nuovo motore introdotto su E-308. La potenza massima di E-208 aumenterà del 15%, passando da 100 kW/136 CV a 115 kW/156 CV.
Anche l'efficienza verrà ottimizzata, con soli 12 kWh/100 km che consentiranno a E-208 di aumentare l'autonomia del 10,5%, ovvero 38 km in più, per un totale di 400 km nel ciclo combinato WLTP (valore da omologare). Con una coppia di 260 Nm disponibile da 0 km/h, in modo silenzioso e senza vibrazioni, PEUGEOT E-208, maneggevole e ricca di sensazioni, rafforza ulteriormente le qualità dinamiche che ne hanno decretato il successo. Tuttavia, non trascura gli aspetti pratici per un tranquillo utilizzo quotidiano. Infatti, PEUGEOT E-208 beneficerà, come già avviene oggi, di una ricarica rapida da un terminale da 100 kW, permettendole di passare dal 20% all'80% della carica della batteria in meno di 25 minuti.
Tutte queste qualità consolideranno il successo di PEUGEOT E-208 sul mercato, un modello che dall'inizio del 2022 è leader delle vendite del segmento B elettrico in Europa ed è l’auto elettrica più venduta in Francia. Dal lancio avvenuto nel 2019, PEUGEOT E-208 è stata venduta complessivamente in più di 110.000 unità.
L’ibrido plug-in nel cuore della gamma elettrificata PEUGEOT
Con l'obiettivo di offrire una soluzione di mobilità elettrificata che soddisfi le esigenze di tutti i clienti, PEUGEOT ha sviluppato una gamma ibrida plug-in particolarmente completa. Hatchback, Berlina, SW o SUV, questi modelli esprimono il fascino, l'emozione e l'eccellenza che hanno decretato il successo dei modelli PEUGEOT abbinandoli a una notevole efficienza.
Le PEUGEOT 308 e 308 SW ibride plug-in sono disponibili con due livelli di potenza, 180 o 225 CV, e offrono fino a 60 km di autonomia in modalità 100% elettrica. Queste motorizzazioni sono state adottate anche sulla nuovissima PEUGEOT 408, che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone dell'Auto di Parigi dal 17 al 23 ottobre 2022.
Quanto al SUV PEUGEOT 3008, offre un motore ibrido plug-in da 225 CV o da 300 CV abbinato alla trazione integrale, un powertrain che le consente di percorrere fino a 59 km senza utilizzare il motore termico. Infine, l’ammiraglia PEUGEOT 508 è disponibile nelle versioni berlina e SW, con un propulsore ibrido plug-in da 225 CV o, addirittura, con un powertrain ibrido plug-in sportivo da ben 360 CV e trazione integrale, riservato alle versioni PEUGEOT SPORT ENGINEERED.
La tecnologia ibrida plug-in di PEUGEOT è stata messa alla prova anche in pista dalla Hypercar PEUGEOT 9X8 HYBRID che corre nel Campionato Mondiale Endurance (WEC) dallo scorso luglio.