Auto e Motori

Peugeot Night Vision,alza gli standard di sicurezza nella guida notturna

Di derivazione militare, il sistema intercetta pedoni ed animali, nell’oscurità, fornendo alert visivi e sonori che permettono di guidare con maggiore sicurezza

Da sempre la paura del buio è una costante, sin da piccoli. Una paura ancestrale che spesso accompagna l'infanzia e che, in alcuni casi, prosegue anche in età adulta. Il buio simboleggia l'ignoto, tutto ciò che non si riesce a valutare è portatore di potenziali insidie. All'opposto, la luce infonde sicurezza e tranquillità, e proprio per questo motivo con i bambini viene frequentemente lasciata accesa durante il riposo notturno.

Per fortuna da adulti le cose cambiano, ma al volante di un'auto, nella guida durante le ore notturne non è si è totalmente al riparo da quella sensazione di incertezza che accompagna il buio.

La tecnologia giunge quindi in provvidenziale soccorso, aggiungendo alla brillante tecnologia dei fari full LED, un aiuto decisamente tattico.

La sua derivazione di origine militare ne giustifica complessità ed efficacia. I primi impieghi risalgono addirittura alla seconda guerra mondiale, ma è con la più recente Guerra del Golfo degli anni 90’ che il pubblico ha cominciato a conoscere questa tecnologia, grazie ai servizi dei TG dell’epoca in cui si mostravano immagini notturne illuminate da una luce verde.

Nel mondo dell’auto, la tecnologia per la visione notturna è arrivata circa un decennio dopo, peraltro con diversi step evolutivi, ma sempre a richiesta e su vetture di lusso.

Il sistema NIGHT VISION PEUGEOT adotta un sistema che consiste in una camera termica a raggi infrarossi, la cui portata va oltre quella dei pur efficaci proiettori di ultima generazione, favorendo in maniera eclatante la sicurezza durante la guida. Tale telecamera rileva la temperatura corporea degli oggetti che si trovano di fronte all’auto ed un calcolatore permette di riconoscere esseri umani ed animali, contornandone la sagoma riprodotta all’interno del quadro strumenti digitale del PEUGEOT i-Cockpit®.

La camera termica, infatti, intercetta e permette di riprodurre ciò che accade frontalmente all’auto, riproducendo l’ambiente notturno nel quadro strumenti digitale che, peraltro, si trova in posizione ottimale rispetto all’asse visivo della strada.

Pedoni oppure animali di altezza superiore a 50 centimetri vengono individuati in un raggio di rilevamento che va dai 15 metri per i pedoni fino a 200 metri (in base alle condizioni di visibilità), con velocità che possono raggiungere i 160 km/h.

La visualizzazione delle immagini è decisamente futurista: una scala di grigi muta fino a diventare più chiara per gli oggetti più caldi. Quando vengono rilevati, pedoni oppure animali appaiono in un riquadro giallo quando l’ostacolo è ai lati della traiettoria dell’auto, pronto a diventare rosso quando il sistema rileva invece l’ostacolo nella traiettoria dell’auto, con potenziale rischio di collisione. In quest’ultimo caso, viene anche emesso un allarme sonoro per richiamare l’attenzione del guidatore e compare un pittogramma che specifica di quale essere vivente si tratta, tra essere umano ed animale.

Il guidatore può decidere di mantenere la costante visualizzazione dell'immagine ripresa dalla telecamera anteriore sfruttando le dimensioni del quadro strumenti digitale del PEUGEOT i-Cockpit®, oppure lasciare che venga inviato l'allarme sotto forma di finestra temporanea che si attiva nel lato destro del quadro strumenti, quando necessario.

Per funzionare, il sistema necessita di alcune condizioni: la funzione NIGHT VISION deve esser stata attivata all’interno del menù Autovettura nel touchscreen a centro plancia, devono essere accesi i fari anabbaglianti o abbaglianti, dev’esserci una ridotta luminosità esterna e la temperatura dev’esser compresa tra -30°C e +28°C. Come detto, poi, la velocità non deve superare i 160 km/h, mentre già sopra gli 80 Km/h la telecamera provvede a chiudere l’angolo di apertura della focale rispetto ai 24° standard, per effettuare una zoomata dell’immagine in velocità. In curva, poi, l’immagine viene restituita spostata a destra o sinistra in funzione dell’angolo di rotazione del volante.

Presentato inizialmente sull’ammiraglia PEUGEOT 508 e 508 SW, il sistema NIGHT VISION è oggi disponibile anche sui SUV del Leone più grandi, Nuovo 3008 e Nuovo 5008.

PEUGEOT è l’unica Casa automobilistica a poter offrire oggi questa tecnologia nel segmento C e D, alzando ancor più l’asticella di ciò che è lecito aspettarsi in fatto di sicurezza.

Con un listino di 1.000 euro, questo optional può essere richiesto sugli allestimenti GT e GT PACK di tutti i modelli sora citati.