Auto e Motori
Pirelli celebra 150 anni di storia con numerose iniziative
Dallo spettacolo teatro Piccolo di Milano al nuovo spot, fino ad una serie di novità editoriali e filateliche, Pirelli ripercorre un secolo e mezzo di successi
Pirelli ha celebrato i suoi 150 anni con uno spettacolo teatrale fatto di testimonianze, voci e immagini al Piccolo Teatro di Milano.
Uno spaccato di storia dell’industria, cultura, costume, tecnologia e passione, iniziata il 28 gennaio 1872. A ripercorrere i momenti più significativi insieme al Ceo dell’azienda della Bicocca, Marco Tronchetti Provera, anche Alberto Pirelli, testimone del legame fra la famiglia e l’azienda e numerose personalità del calibro di Renzo Piano, Stefano Domenicali e gli ex direttori del Corriere della Sera, Paolo Mieli e Ferruccio De Bortoli. “Oggi abbiamo voluto percorrere insieme un viaggio nella storia guardando al futuro. Anticipare il cambiamento è quello che Pirelli fa da 150 anni grazie alla solidità della sua cultura di impresa e al suo saper essere sempre protagonista del presente.
Elementi che oggi ci consentono di arrivare a questo traguardo con un brand affermato in tutto il mondo. Ci è sembrato importante condividere questo racconto con la nostra città, il nostro Paese e con tutte le realtà e le comunità internazionali con le quali quotidianamente ci confrontiamo. Un grazie a tutte le 30mila persone che ogni giorno in Pirelli costruiscono la nostra storia”, ha affermato Marco Tronchetti Provera. L’evento del Piccolo è stato anticipato anche da un countdown internazionale che ha preso il via il 24 gennaio da Rio De Janeiro ed è proseguito nei giorni successivi con la proiezione del logo e degli auguri sui 180 metri della CITI Tower a Shanghai e con un’animazione tridimensionale sulla Nasdaq Tower di Times Square a New York, e su palazzo Venezia che si affaccia tra Via dei Mercanti e Piazza Cordusio a Milano.
PIRELLI: CELEBRA I 150 ANNI AL PICCOLO TEATRO,UN RACCONTO FRA INDUSTRIA, CULTURA, COSTUME, TECNOLOGIA E PASSIONE
Il progetto è stato realizzato attingendo al materiale custodito nell’archivio della Fondazione Pirelli e all’attenta ricostruzione storica fatta dal professor Carlo Bellavite Pellegrini nel suo libro “Pirelli. Innovazione e passione”, edito da Il Mulino, che sarà anch’esso aggiornato con la storia più recente. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato la nuova Collezione Numismatica, che vedrà nella Serie “Eccellenze Italiane” del suo catalogo anche un trittico di monete celebrative in oro e argento dedicate al Gruppo Pirelli. Con data 28 gennaio 2022 è stato inoltre emesso un francobollo sempre dedicato a Pirelli appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
RMMedia