Auto e Motori
Pirelli Design e Tecnorib: al Cannes Yatching Festival con il nuovo Pirelli 19
Cresce la flotta dei gommoni di Tecnorib, e cresce verso l’alto. Il nuovo Pirelli 1900 ha debuttato ufficialmente al Cannes Yachting Festival 2017: bello, sportivo e nell’inconfondibile stile dei prodotti a marchio PIRELLI. Un altro tassello che si aggiunge ai progetti di eccelenza nell’incubatore di Pirelli Design.
Insieme al nuovo modello, sono ormeggiati in banchina anche altri modelli storici della gamma: Pirelli 880, Pirelli 1100 e Pirelli 1400. Proprio quest’ultimo modello è stato preso a riferimento dai designer che ne hanno reinterpretato le linee e lo stile, dando vita al nuovo 1900: 18,5 metri di lunghezza, 5 di larghezza per 16 tonnellate di dislocamento. Questi i numeri base del maxi-rib che non solo è destinato a diventare la nuova ammiraglia del cantiere, ma rappresenta anche un importante traguardo della rinnovata collaborazione tra Tecnorib e Pirelli.
In sala macchine ci sono due MAN I6 da 800 HP ciascuno, con eliche di superficie, accoppiate alle trasmissioni Top System che consentono all’imbarcazione di raggiungere una velocità massima – da progetto – di 45 nodi, pur rimanendo sempre agevole da condurre grazie al joystick e trim automatico che ne facilita la guida sia alle alte che alle basse andature. La carena è stata studiata per offrire alte prestazioni, grande confort e interni accoglienti, con un’altezza fino a 2 metri. Riprendendo le linee del 1400 e reinterpretandole in maniera innovativa, la nuova ammiraglia di Tecnorib richiama lo stile della sorella minore, con una maggiore attenzione allo sviluppo delle aree comuni, lì dove si svolge la vita sociale a bordo.
Le linee sono quelle che caratterizzano da sempre i gommoni di Tecnorib e su tutto spicca il disegno dell’hard top in carbonio che si allunga verso poppa a proteggere il pozzetto. Nel complesso sono forme che trasmettono non solo un’idea di sportività, ma anche di lusso e modernità in omaggio alla storia ed all’identità del marchio della P lunga. A prua domina la scena dello sconfinato prendisole mentre a poppa, su cui spicca l’hard top in fibra di carbonio, tutta la zona del pozzetto è personalizzabile a seconda della scelta degli armatori.
Immancabile, come su tutti i battelli della gamma, l’impronta degli pneumatici Pirelli, segno distintivo sui tubolari. Questa volta però la scolpitura cambia, e arriva il disegno del battistrada del pneumatico da bagnato CinturatoTM Blue Wet, utilizzato da Pirelli nella massima competizione automobilistica. Un omaggio all’expertise maturata da Pirelli in fatto di gomme da “bagnato estremo”. In contrapposizione con lo spirito sportivo e grintoso degli esterni, scendendo sotto coperta l’interno è un ambiente vivo, elegante ed essenziale. Ogni elemento è in armonia, in estremo equilibrio, con gli altri: materiali caldi, come legni detonalizzati, si accostano a laccature ad effetto metallico dai colori morbidi e chiari.
Nelle cabine tessuti eleganti avvolgono in maniera sobria e raffinata gli ambienti. I bagni, con l’utilizzo di CorianTM e mosaici richiamano atmosfere preziose. Il layout base prevede due grandi cabine, altrettanti bagni, e la zona living centrale con cucina, dinette trasformabile in un posto letto aggiuntivo e tavolo da pranzo. La grande armatoriale è a prua, con letto matrimoniale orientato per chiglia, e ha un suo bagno dedicato in esclusiva. A poppa, sulla sinistra, la cabina per gli ospiti è invece disposta per baglio. Sempre a poppa, ma sulla dritta, c’è un ampio e molto funzionale gavone tecnico. Nella seconda soluzione disponibile, ed è quella presentata in anteprima mondiale al Cannes Boat Show, quest’ultimo spazio viene sostituito da una terza cabina, a disposizione dell’equipaggio.