Auto e Motori

Pirelli Skorpion K sbarca in massa al Rally Italia Sardegna,

Pirelli arriva con una folta rappresentanza al  Rally ItaliaSardegna, visto che nella gara di casa, una delle più impegnative della stagione, l’azienda italiana potrà contare su numerosi piloti privati al via con i tanto apprezzati Scorpion K. Uno dei piloti di punta per Pirelli sarà certamente Kajetan Kajetanowicz, che con Pirelli ha vinto il titolo europeo consecutivamente nelle scorse tre stagioni e che qui debutta nel WRC2 con la vettura di M-Sport Poland ed il Lotos Rally Team.

La sfida: Il Rally Italia-Sardegna propone prove speciali veloci e strette, con un fondo sterrato ricoperto da un velo sabbioso, che verrà spazzato via nel primo passaggio mettendo a nudo una superficie ruvida e piena di buchi, con il pericolo aggiuntivo di molte pietre taglienti.

I piloti Pirelli: I pronostici li indicano fra i protagonisti di vertice fra le WRC2: sono Fabio Andolfi, il talento supportato dalla federazione italiana, e il tre volte campione d’Europa Kajetan Kajetanowicz. Andolfi, eccellente terzo in Corsica con la Skoda Fabia R5 e qui vincitore in WRC3 due anni fa. Kajetanowicz, che inaugura con l’occasione il suo programma iridato 2018 con la abituale Ford Fiesta R5. Ad affidarsi ai Pirelli Scorpion K ci saranno anche il finlandese Taisko Lario in WRC3, e numerosi altri italiani ad iniziare dal pilota sardo Giuseppe Dettori e dall’attuale leader del Tricolore Junior e del Peugeot Competition Top 208, il giovane fiorentino Tommaso Ciuffi.

Il prodotto: Il Pirelli Scorpion K Reinforced è studiato per scaricare con efficienza la terra smossa e migliorare le prestazioni senza comprometterne la robustezza: tutte doti molto importanti sulle strade della Sardegna. La scelta principale, per l’asciutto ed il fondo consolidato, sarà la mescola dura dei K4, con quella più morbida dei K6 a disposizione per i fondi sabbiosi.

Le regole: Durante la gara i piloti potranno impiegare un massimo di 22 pneumatici, con una dotazione a parte per lo shakedown.

L’evento: 20 le prove speciali del Rally Italia-Sardegna 2018 per un totale di 313,46 km cronometrati. La prima prova, un breve tratto ricavato ad Ittiti su quella che era una pista di motocross, è in programma giovedì sera, mentre l’arrivo sarà domenica ad Alghero a partire dalle 13:25.

Dichiarazioni Pirelli: Terenzio Testoni, rally activity manager: “Sono nato in Sardegna e quindi la conosco benissimo: è veramente uno dei rally più impegnativi dell’anno. Per il caldo, la polvere, i salti ed il fondo abrasivo e che cambia di continuo. Sarà duro soprattutto il secondo passaggio sulle prove, quando il fondo pulito dalla sabbia superficiale diventerà dissestato e spunteranno rocce in grado di causare forature. Il nostro più recente Scorpion K rinforzato ha beneficiato della nostra ampia esperienza di queste condizioni ed è in grado di resistere efficacemente a questi pericoli. Siamo molto orgogliosi che tutti i piloti italiani al via abbiano scelto Pirelli per la loro gara.”