Auto e Motori
Porsche alza il sipario sulla 911 GT3 R di ultima generazione
Le sospensioni della nuova 911 GT3 R - che sono state modificate sotto molti punti di vista - favoriscono la guidabilità, consentono una sterzata più precisa, assicurano una minore usura degli pneumatici posteriori e riducono i tempi di modifica dell'assetto. Numerosi componenti e soluzioni tecniche sono stati ripresi dalla 911 RSR. Sull'asse anteriore, le ruote sono controllate da un modernissimo schema a doppio braccio oscillante. L'asse posteriore è dotato di una configurazione multi-link. Gli ammortizzatori KW sono stati ulteriormente migliorati e dispongono di cinque regolazioni. Le modifiche all'assetto vengono effettuate tramite i cosiddetti spessori, che consentono una regolazione di precisione senza la necessità di un successivo e laborioso riallineamento delle sospensioni.
Grazie al posizionamento ottimizzato dei punti di snodo centrali sull'asse anteriore si libera spazio per il sistema aerodinamico del "sottoscocca da corsa". Come nella 911 RSR, questo sottoscocca rialzato consente un flusso d'aria diretto al diffusore posteriore e riduce la sensibilità al beccheggio dell'auto da corsa, che si traduce in un'elevata inclinazione in fase di frenata. Le ruote posteriori sono state spostate un po' più indietro, allungando il passo da 2.459 a 2.507 millimetri. In questo modo si riduce anche il carico sugli pneumatici posteriori e si ottengono prestazioni delle gomme più costanti per periodi più lunghi.
Oltre alle pinze dei freni da corsa monoblocco in alluminio, anche i dischi dei freni della nuova 911 GT3 R vengono ora forniti dall'azienda specializzata AP. I dischi anteriori in acciaio, a ventilazione interna e fessurati, misurano 390 mm di diametro e sono azionati da sei pistoncini. Al posteriore sono montate pinze a quattro pistoncini e dischi da 370 mm. Una sofisticata applicazione software per l'ABS da corsa di quinta generazione contribuisce a ridurre l'usura di pneumatici e freni. Anche il sistema di controllo della trazione Porsche è stato sottoposto a un ulteriore miglioramento.