Auto e Motori

Renault con la nuova Scenic reinventa ilconcetto di monovolume

Al Salone di Ginevra 2016 la Renault presenta, in anteprima mondiale, la nuova Renault Scenic. Nel 1996, la Casa francese inventava la monovolume compatta con la prima generazione di Scenic. Venti anni dopo, Renault reinventa il concetto. Nuova Scenic è una monovolume dal design moderno e dalla personalità spiccata, che offre linee innovative garantendo, allo stesso tempo, il comfort per tutta la famiglia. 

 

Il design di questa vettura, vera e propria arma di seduzione, rappresenta una netta evoluzione rispetto ai codici tradizionali delle monovolume: proporzioni inedite, grazie alle ruote da 20 pollici, e un look unico, con carrozzeria bi-tono: entrambi elementi esclusivi sul segmento. Fedele al suo DNA, l’auto risponde alle aspettative delle famiglie e rafforza la modularità che ha portato al successo le precedenti generazioni. Grazie anche al sistema One Touch Folding che ne rende ancora più facile l’utilizzo quotidiano. 

 

Proposta esclusiva nel segmento delle monovolume compatte, la nuova Scenic è equipaggiata di serie con il Sistema di Frenata di Emergenza Attiva, l’AEBS pedone, un dispositivo di sicurezza che si aggiunge a una completa dotazione di sistemi ADAS. Non mancano poi prestazioni del segmento superiore come la tecnologia MULTI-SENSE, R-LINK 2 con grande schermo da 8,7 pollici e l’Head-Up Display  a colori. Il vano bagagli, con un volume di 496 dm3 VDA (pari a 572 litri), guadagna 26 dm3 VDA rispetto a Scenic 3, imponendosi così nella top 3 del segmento delle monovolume compatte. Stando a quanto dichiarato dalla Casa, la vettura risulta inoltre leader nel segmento delle monovolume per la sua capacità totale dei vani portaoggetti addizionali, equivalente a 63 litri.

 

La gamma motorizzazioni comprenderà sei unità diesel e due benzina, compresa la proposta diesel elettrificata con l’Hybrid Assist. Nello specifico, tale tecnologia verrà utilizzata sul motore diesel Energy dCi 110, con trasmissione manuale sei velocità, che sarà caratterizzata da consumi contenuti e piacere di guida: il sistema consentirà di fornire un supplemento di accelerazione in alcune fasi di utilizzo, in particolare ai bassi regimi.  In poche parole, Hybrid Assist funziona con una batteria da 48 V: il motore elettrico ha un ruolo di supporto rispetto al motore termico, che resta costantemente in funzione. Nuova Scenic sarà disponibile anche in versione sette posti, che sarà svelata prima dell’estate. Entrambe saranno commercializzate in Europa entro la fine dell’anno. 

 

Renault presenta anche Nuova Megane Sporter e Megane Sporter GT, due mesi dopo il lancio commerciale delle versioni berlina, GT e GT Line. Con un design dinamico ed elegante, la vettura offre una modularità intuitiva, con un vano bagagli configurabile e una lunghezza di carico leader nel segmento. La nuova Megane Sporter GT associa un ampio spazio di carico, il sistema 4CONTROL a quattro ruote sterzanti e un design che riprende il DNA di Renault Sport. 

La gamma di motorizzazioni, invece, è identica a quella della Megane. Queste due versioni saranno disponibili alla commercializzazione, dal mese di settembre (in funzione dei vari Paesi). 

 

Alla kermesse svizzera, i visitatori, possono inoltre osservare la  Renault ZOE “Swiss Edition”

Leader del veicolo elettrico in Europa, Renault svela ZOE “Swiss Edition”, una versione alto di gamma che si distingue, in particolare, per una tinta esclusiva, sellerie in pelle premium e il sistema Audio BOSE. Il modello sarà commercializzato in Europa con denominazioni diverse in funzione dei Paesi.