Auto e Motori
Renault Megane Grand Coupé: il coupé con tanto spazio






Renault presenta MEGANE Grand Coupé, la nuova berlina quattro porte con design da coupé e abitabilità da berlina di segmento D
Renault arricchisce la sua offerta prodotto con l’introduzione in gamma di Megane Grand Coupé. La nuova berlina quattro porte mette in perfetto equilibrio l’apparente contrasto tra lo stile elegante e statutario di una coupé con l’abitabilità e il comfort di una berlina di segmento D. Approfittando dell’architettura CMF-C/D, comune ai modelli alto di gamma come Talisman ed Espace, la vettura è in grado di offrire elementi di tecnologia di segmento superiore.
Megane Grand Coupè si caratterizza per il suo design da Coupè
All’esterno, la quattro porte della Casa transalpina si presenta con una silhouette da coupé, con le sue forme fluide e sinuose, esaltate dal grande tetto panoramico in vetro che crea continuità tra il parabrezza e il lunotto. Pur appartenendo alla famiglia Megane, la nuova proposta presenta una linea compatta che mette in risalto il design statutario (4,63 m di lunghezza, 1,81 m di larghezza e un passo record nella categoria di 2,71 m).
Megane Grand Coupè le dimensioni la fanno notare
La carreggiata anteriore e posteriore, di 1,57 m, la più ampia della categoria, insieme alle grandi ruote fino a 18 pollici, ne rafforzano la presenza su strada, conferendole uno stile dinamico. Il profilo slanciato è il risultato di un attento studio delle proporzioni tra le superfici vetrate e lamierate (1/3 – 2/3), così come di un’altezza della carrozzeria (1,44 m) e di un’altezza libera dal suolo (13 cm) contenute. Anche l’ampio vano bagagli di 550 dm3 VDA, garantisce armonia ed equilibrio alla silhouette. Infine, Grand Coupé eredita numerosi elementi stilistici della “famiglia”, tra cui la firma luminosa anteriore e posteriore, visibile giorno e notte, che la distingue nettamente dal resto della concorrenza.
Megane Grand Coupè abitabilità di segmento superiore
All’interno, la nuova berlina propone un ambiente confortevole grazie ai sedili scolpiti ed avvolgenti e all’ampio spazio per il conducente e i passeggeri. La Grand Coupé dispone inoltre di numerose prestazioni del segmento superiore e di un’estesa proposta di tecnologie, unica nel segmento: Head-up display a colori, cruscotto con schermo TFT 7 pollici a colori riconfigurabile, tablet multimediale R-LINK 2 (disponibile in due formati: 7 pollici orizzontale e 8,7 pollici verticale) e MULTI-SENSE. Non manca poi la funzione di apertura bagagliaio “mani libere”: il sistema di apertura automatica del vano bagagli con rilevazione di un movimento sotto il paraurti posteriore.
Megane Grand Coupè: tre le motorizzazioni
La Grand Coupé è offerta in tre differenti motorizzazioni, di cui un benzina (Energy TCe 130 EDC) e due diesel (Energy dCi 110 e 130). In occasione della presentazione alla stampa abbiamo avuto modo di provare entrambi i modelli a gasolio nelle strade che caratterizzano le campagne leccesi. Il test ha messo in luce, ancora una volta, le qualità già note del modello Megane: elevato confort di bordo, abbinato a una dinamica reattiva capace di garantire sia delle buone progressioni (se richieste) che consumi contenuti. Il tutto in abbinamento a un design davvero accattivante, capace di attirare gli sguardi di numerosi passanti. Insomma, si tratta di un’ottima alternativa a note concorrenti del settore.
Disponibile in due allestimenti (Zen e Intens), con prezzi a partire da 23.550 euro, la Megane Grand Coupé sarà presentata al pubblico presso tutta la rete di vendita Renault nel week end del 25 e 26 marzo.
Redazione Motori