A- A+
Auto e Motori
Renault Scenic: come reinventare il concetto di monovolume

Nel corso dei suoi 20 anni di storia, 5 milioni di Renault Scenic sono state vendute in Europa, e circa 472.000 in Italia. Svelata al Salone di Ginevra 2016, Nuova Scenic rivoluziona il concetto di monovolume presentando un design innovativo, ma porta con sé l’eredità delle tre generazioni precedenti preservando la sua vocazione familiare. Il design si ispira alla concept-car R-Space e si reinventa grazie a proporzioni inedite, offrendo un armonioso equilibrio tra le grandi ruote da 20 pollici di serie, l’altezza del veicolo, il passo allungato e lo sbalzo posteriore ridotto. La silhouette fluida, le spalle marcate e l’ampio parabrezza conferiscono dinamismo ed espressività al modello. 

 

Il parabrezza spiovente, associato a un cofano motore corto, ne esalta la silhouette da monovolume, in linea con lo spirito della concept-car R-Space. Per la prima volta su Scenic, un ampio parabrezza offre, come su Espace, una visione panoramica e migliora la visibilità laterale, permettendo al frontale di distinguersi guadagnando in espressività. Anteriormente i fari con l’esclusiva firma a forma di C possono essere equipaggiati, in funzione delle versioni, della tecnologia LED Pure Vision. Posteriormente, i gruppi ottici posteriori beneficiano di un effetto 3D grazie alla tecnologia Edge Light.

 

La rottura più evidente nel design di evince dalla proposta unica di ruote da 20 pollici di serie. Queste ruote di larghezza contenuta (195 mm) rappresentano un’autentica innovazione design, ma anche tecnologica. All’interno di un abitacolo spazioso, la sensazione di volume è rafforzata sia dalla continuità tra la plancia e i pannelli delle controporte, sia dall’armonia dei materiali (materiali schiumati, profili cromati). Il quadro strumenti, protetto da una visiera scolpita, trova posto davanti al conducente e integra l’Head-Up Display a colori, a vantaggio di una posizione dedicata al piacere di guida. Il tetto panoramico in vetro fisso, proposto in opzione, assicura una grande luminosità grazie all’apertura senza traversa centrale. 

 

La dotazione tecnologica completa comprende il sistema R-LINK2 , il Multi-sense e il BOSE Sound System. Prima in assoluto nel segmento delle monovolume compatte, nuova Scenic è equipaggiata di serie con la Frenata di Emergenza Attiva con riconoscimento pedoni (AEBS/Active Emergency Braking System): un dispositivo di assistenza alla guida che consente di innescare una frenata di emergenza attiva nel caso in cui fosse rilevata la presenza di un pedone. Tale funzionalità è disponibile su un ampio range di velocità, da 7 a 60 km/h. La vettura eredita, inoltre, tutti i principali sistemi di assistenza alla guida presenti su Espace, Talisman e Nuova Megane.

 

Nuova Renault Scenic offre una gamma motori molto ampia con due motorizzazioni benzina e cinque motorizzazioni diesel tra cui il nuovo Hybrid Assist. Entro la fine del 2016 sarà proposta con una versione diesel elettrificata sul motore dCi 110 con trasmissione manuale a 6 rapporti. Da segnalare infine che la Casa celebra il lancio della quarta generazione della monovolume con una Serie Limitata, Edition One, prenotabile online (www.nuovascenic.it) dagli iscritti al programma THE SCENIC EXPERIENCE.

 

All’esterno la Serie Limitata è subito riconoscibile dalla tinta di lancio Be-Style Giallo Miele con tetto Nero Etoile, il tetto in vetro panoramico e dai caratteristici cerchi da 20’’. Questa edizione è super equipaggiata, monta il motore dCi Twin Turbo da 160cv con cambio automatico EDC a 6 rapporti e tutta la tecnologia disponibile sul modello come il Sistema Multi-Sense, il sistema One Touch Folding, i fari Full Led Pure Vision, il sistema Easy Park Assist, l’Head-Up Display e il Cruise Control Adattivo.

  

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renaultscenic





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni



motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.