Auto e Motori
SEAT: 1,1 miliardi di euro di investimento per la nuova Leon
La Casa spagnola gioca in casa e oggi, nello stabilimento di Martorell, presenta la nuova Seat Leon nata grazie ad un investimento miliardario.
L’azienda ha investito 1,1 miliardi di euro con l’obiettivo di introdurre sul mercato vetture con motori più efficienti, livelli di connettività e sistemi di assistenza alla guida inediti, maggiore dinamismo e look ancora più accattivanti. La Leon arriva quindi alla quarta generazione con un “pesante” incarico: quello di confermare un grandissimo successo che conta più di 2,2 milioni di unità vendute.
“SEAT Leon è il nostro modello best seller, e il nostro obiettivo è continuare questa sua storia di successo – ha dichiarato Carsten Isensee, Presidente ad interim e Vicepresidente Finanza e IT SEAT - Per fare questo, abbiamo investito oltre 1,1 miliardi di euro nel nuovo modello, allocando la cifra principalmente nello sviluppo dell’auto e nel miglioramento dell’impianto produttivo”. Carsten Isensee conclude con un po’ di cifre che fanno ben sperare per il futuro.
“Il 2019 è stato un anno record per noi. Abbiamo consegnato oltre 570.000 auto, la cifra più alta mai raggiunta nei 70 anni di SEAT, e abbiamo segnato uno dei risultati migliori di sempre in termini di produzione, con oltre 500.000 auto uscite dallo stabilimento di Martorell. E da qui dobbiamo ripartire”.
Alla base dell’estetica complessiva della vettura troviamo la moderna piattaforma MQB Evo, che conferisce la flessibilità e l’adattabilità richieste dal team dei designer, mentre le maggiori dimensioni della nuova SEAT Leon hanno migliorato il senso delle proporzioni del design della vettura di nuova generazione sia per la hatchback, sia per la Sportstourer.
La versione hatchback della nuova SEAT Leon è lunga 4.368 mm (+86 mm), larga 1.800 mm (-16 mm) e alta 1.456 mm (-3 mm), con un passo di 2.686 mm, ossia 50 mm in più rispetto alla SEAT Leon di terza generazione.
In versione Sportstourer, la nuova Leon presenta una lunghezza di 4.642 mm (+93 mm), una larghezza di 1.800 mm (-16 mm) e un’altezza di 1.448 mm (-3 mm), mentre il passo è pari a 2.686 mm, che corrisponde a un aumento di 50 mm rispetto alla generazione precedente.
La Seat leon di quarta generazione è stata quindi progettata e sviluppata a Barcellona (Martorell), dove sarà anche prodotta. I suoi punti di forza sono sicuramente il design (è nettamente evoluto e migliorato rispetto al modello che sostituisce); l’ampia gamma motori che comprende opzioni a benzina (TSI), Diesel (TDI), metano (TGI), mild-hybrid (eTSI) e plug-in hybrid (eHybrid); le proposte di connettività essendo dotata di connettività in-car e out-car (navigazione, funzioni e servizi online), con Full Link che include Android Auto e Wireless CarPlay; la sicurezza (grazie al Cruise Control adattivo predittivo, all’Emergency Assist 3.0, al Travel Assist e al Side and Exit Assist, la nuova generazione di Leon è equipaggiata con alcuni dei sistemi di assistenza alla guida più avanzati per garantire una protezione ottimale in qualsiasi condizione di guida); la versatilità ottenuta grazie alle maggiori dimensioni delle versioni hatchback e Sportstourer (86 mm e 93 mm rispettivamente) che aumentano ulteriormente lo spazio disponibile sui sedili posteriori e offrono una capacità del bagagliaio ancora più ampia per la Sportstourer.
Oltre alla versione a Metano che si affida a un motore 1.5 TGI che eroga una potenza di 130 CV (la vettura integra tre serbatoi per il metano con un volume netto complessivo di 17,3 kg, garantendo alla nuova SEAT Leon un’autonomia di 440 km senza necessità di fare rifornimento), da segnalare il debutto della tecnologia mild hybrid (eTSI) che consente alla compatta di raggiungere livelli di efficienza ancora più elevati. Il sistema, disponibile per i motori benzina 1.0 TSI 110 CV (81 kW) e 1.5 TSI 150 CV (110 kW), abbina la tecnologia mild-hybrid a 48 V con il motore a combustione. Rimanendo in tema di elettrificazione, verrà sicuramente apprezzata la versione ibrida plug-in che si affida all’accoppiamento del propulsore benzina 1.4 TSI con un motore elettrico, un pacco di batterie agli ioni di litio da 13 kWh e il cambio DSG con doppia frizione a sei rapporti consente all’insieme di sviluppare una potenza di 204 CV (150 kW).