Auto e Motori

Si chiama EQV la prima monovolume premium di Mercedes

Completamente elettrica e dotate delle migliori tecnologie, la nuova nata della casa della Stella è adatta sia per clienti privati che per il trasporto Vip

Zero emissioni, super tecnologica e rigorosamente Mercedes. È la nuova Eqv, la prima monovolume premium della Stella a trazione esclusivamente elettrica. Il motore eroga una potenza massima di 150 kW (204 CV) ed una potenza continua pari a 70 kW (95 CV). L’energia elettrica è fornita dalla batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua con una capacità utilizzabile di 90 kWh.

Il consumo di corrente nel ciclo combinato è di 26,4-26,3 kWh ogni 100 km e la sua autonomia arriva fino a 418 chilometri La Eqv è integrata in un ecosistema di mobilità elettrica che fornisce supporto al guidatore nel raggiungere la propria destinazione, allontanando qualsiasi preoccupazione legata all’autonomia. Tutti i display e le impostazioni specifici EQ possono essere gestiti nel menu EQ MBUX tramite il touchscreen da 10,25” ad alta risoluzione. È possibile, ad esempio, attivare la preclimatizzazione, adattare le impostazioni di ricarica e gestire la navigazione con le funzioni Electric Intelligence e Mercedes me Charge.

All’avviamento, l’MBUX provvede ad aggiornare il percorso inviato alla vettura tramite l’app, basandosi su numerosi fattori, come i dati in tempo reale relativi a traffico e meteo, la topografia del percorso, l’autonomia attuale e le stazioni di ricarica disponibili. Il sistema di navigazione intelligente è in grado di selezionare sempre il percorso ottimale con poche soste per la ricarica e tempi di carica brevi. Al riguardo, viene preso in considerazione nel calcolo anche il tempo di carica previsto, prediligendo le stazioni di ricarica rapida, mentre la batteria viene precondizionata in funzione del processo di ricarica. Durante la marcia, l’autonomia residua viene sempre aggiornata in tempo reale.

Il sistema reagisce immediatamente alle variazioni, ad esempio se il guidatore modifica il suo stile di guida, influendo così sui consumi. La visualizzazione ‘Range on map’ consente una pianificazione del percorso semplice ed affidabile sia per i Clienti privati che commerciali: il guidatore può vedere a colpo d’occhio qual è l’autonomia residua senza effettuare una ricarica intermedia. All’interno dell’abitacolo, la EQV è in grado di offrire lo stesso livello di versatilità e funzionalità della Classe V, ossia il modello gemello equipaggiato con un motore di tipo convenzionale, poiché la batteria è installata nel pianale in posizione protetta, presentando così un baricentro ottimale con il minimo ingombro.

La EQV può ospitare fino a otto persone in numerose configurazioni ed è dotata di un bagagliaio altrettanto ampio e flessibile, con un volume fino a 1.410 litri. Si fa apprezzare sia come vettura per le famiglie ed il tempo libero sia come company car di rappresentanza o come shuttle dedicato agli hotel o al trasporto VIP.