Auto e Motori
Stilosa e green, è la nuova Mini Full Electric
La casa britannica lancia anche in Italia la sua prima vettura ad emissioni zero. Sarà in vendita a partire da 33.900 euro
Stile e sostenibilità trovano la loro perfetta somma in Mini Full Electric, lanciata a livello mondiale lo scorso 7 marzo ed oggi disponibile anche in Italia. Il primo modello puramente elettrico del marchio britannico, è dotato di un motore “di scuola BMW”, che genera una potenza massima di 135 kW / 184 CV. La coppia massima di 270 Nm è disponibile da subito, come è tipico dei motori elettrici. La nuova Mini elettrica a 3 porte, offre una spinta elettrizzante ad ogni movimento del pedale dell'acceleratore, assicurando un’esperienza di guida eccezionalmente vivace, in particolare nel traffico urbano.
La vettura accelera da 0 a 60 km /h in soli 3,9 secondi, mantenendo facilmente il passo, nei primi 60 metri, con le auto sportive convenzionali. L’accelerazione da zero a 100 avviene invece in 7,3 secondi, mentre la sua velocità massima è limitata a 150 km / h. La Nuova Mini Full Electric offre uno stile sportivo non solo con sorprendente spontaneità ma anche senza alcun rumore. Per questo motivo il modello è dotato di serie di protezione acustica dei pedoni che genera un suono distintivo, creato appositamente tramite un sistema di altoparlanti. La sorprendente maneggevolezza della Nuova Mini Full Electric è supportata da sospensioni perfezionate e armonizzate su una base specifica del modello. Anche in combinazione con la trasmissione full electric, il collaudato principio di progettazione delle sospensioni garantisce la massima stabilità di marcia, precisione di guida e spontaneità nel cambiare direzione.
Con un baricentro inferiore di almeno 30 millimetri rispetto alle normali Mini Cooper, la distribuzione ottimale del peso aiuta a raggiungere un livello di dinamica in curva unico nel segmento delle auto piccole. Al fine di garantire che l'elevato livello di coppia erogato dal motore elettrico immediatamente in fase di accensione possa assicurare il divertimento tipico del marchio senza perdita di trazione, la Nuova Mini Full Electric dispone di un innovativo sistema DSC (Dynamic Stability Control). Questo sistema di controllo dello slittamento di guida progettato specificamente per l'erogazione di potenza spontanea fornita dai motori elettrici, rende particolarmente eccellenti le qualità di guida in tutte le condizioni stradali e atmosferiche. Il cosiddetto limitatore di slittamento delle ruote anteriori integrato nella centralina motore fa sì che le operazioni di controllo siano calcolate direttamente all'interno del sistema di azionamento piuttosto che in un'unità di controllo distante con percorsi di segnali lunghi come nel caso dei sistemi di stabilità di guida convenzionali.
Questo ottimizza in modo percettibile sia la stabilità di guida in modalità di recupero dell'energia frenante, sia in caso di accelerazione in curva stretta. Dotata di una batteria agli ioni di litio specifica per il modello, la ventura assicura un'autonomia compresa tra 235 e 270 chilometri. La batteria ad alto voltaggio si trova nel pianale del veicolo, evitando quindi una riduzione del volume del vano bagagli rispetto alla tradizionale MINI 3 porte con motore termico. Può essere ricaricata con una presa domestica, a muro o in una stazione di ricarica pubblica, con carica diretta e continua fino a 50 kW. Parte della caratteristica esperienza di guida della Mini elettrica è il cosiddetto one-pedal feeling. In particolare, nel traffico urbano, il veicolo decelera sensibilmente non appena il guidatore rimuove il piede dall'acceleratore. Il risultato è che il veicolo ad alimentazione elettrica può essere decelerato in modo appropriato a basse velocità senza utilizzare l'impianto frenante e può quindi essere guidato con un solo pedale.
La Nuova MINI Full Electric è il primo modello del BMW Group alimentato elettricamente in cui il conducente può influenzare il grado di efficienza di recupero. Un interruttore a levetta posizionato a sinistra dell'unità di avvio/arresto offre la possibilità di scegliere tra il recupero intenso o solo a basso livello con l'impatto di decelerazione rilevante, indipendentemente dalle modalità di guida MINI. Le dotazioni di serie includono fari LED, climatizzatore automatico bi-zona, riscaldamento con tecnologia a pompa di calore, riscaldamento ausiliario, freno di stazionamento elettrico e MINI Connected Navigation. Il prezzo di partenza della Nuova MINI Full Electric nel mercato italiano è di 33.900 €.