Auto e Motori
Sulla nuova Opel Astra arrivano i fari Intelli-Lux LED Pixel
Tripla matrice: per la zona più vicina, il confine tra luce e buio e per vedere in lontananza senza abbagliare
La nuova Opel Astra si presenta per la prima volta in versione elettrificata e continua a portare nella categoria delle compatte tecnologie d’avanguardia precedentemente disponibili solo su auto molto più costose.
Una vera novità che unisce un design carico d’emotività e la massima praticità è la nuova generazione dei fari adattivi Intelli-Lux LED® Pixel.
Il sistema – che proviene dalle ammiraglie Opel Insignia e Opel Grandland – è unico nella categoria delle compatte e si distingue per la presenza di 168 elementi LED (84 per faro) continuamente attivi, che adattano con grandissima precisione il fascio di luce alla situazione di guida, senza abbagliare gli altri automobilisti.
“Chi guida la nuova Opel Astra ha la migliore visione notturna grazie ai fari Intelli-Lux LED® Pixel”, ha dichiarato Ingolf Schneider, responsabile tecnologie di illuminazione. “Si tratta di ingegneria di massima precisione, made in Germany e accessibile”.
Fari premium nel segmento delle compatte: i fari Intelli-Lux LED® Pixel con tripla matrice
I fari anteriori di nuova Opel Astra sono molto sottili e hanno una tripla matrice che passa in modo fluido da una funzione all’altra:
-
Una lunga fila di pixel adatta continuamente la luce a qualsiasi tipo di curva.
-
Un’altra fila di pixel definiti con grande precisione e fortemente reattivi assicura una portata ottimale nella zona dove si incontrano luce e buio.
-
La vera e propria funzione a matrice “taglia fuori” dalle file centrali e superiori di pixel con precisione e nel giro di pochi millisecondi eventuali veicoli che precedono la vettura o che provengono dalla direzione opposta. Le altre zone continuano a essere completamente illuminate. In questo modo, chi guida Opel Astra ha sempre una grande visibilità, ma senza abbagliare gli altri autoveicoli. Si riescono così a identificare oggetti come i cartelli stradali o eventuali animali al bordo della strada a una distanza che in passato sarebbe rimasta nell’oscurità, potendo così reagire più velocemente e in anticipo.
La perfetta combinazione di design e tecnologia: la piattaforma tecnologica dell’Opel Vizor
I fari anteriori IntelliLux LED® Pixel di nuova Opel Astra, insieme alle luci LED per la marcia diurna e agli indicatori di direzione, sono integrati nell’Opel Vizor. L’originale volto del marchio diventa così una piattaforma tecnologica, oltre che un elemento stilistico distintivo.
Nella nuova generazione, una vettura di grande successo come Opel Astra continua a rendere tecnologie innovative accessibili a un gran numero di clienti, sia in versione 5 porte che nella versione station wagon Astra Sports Tourer. La precedente generazione di Opel Astra (“Auto dell’Anno Europea 2016”) aveva già portato i pionieristici fari Intelli-Lux LED® Matrix nella categoria delle compatte nel 2015.