Auto e Motori
Suzuki Swift 2017: look rinnovato per uno stile unico
Suzuki Swift: spirito autentico con uno stile unico. Linee ancora più definite, performance di guida ancora più esaltanti, equipaggiamenti ancora più ricchi
Suzuki Swift 2017 raggiunge un elevato livello di tecnologia e sportività nel segmento, che punta a esaltare il guidatore attraverso l'evoluzione e l'innovazione: il dna Swift si perfeziona grazie a uno stile completamente nuovo, tecnologie di sicurezza avanzate e un corpo vettura molto leggero e robusto, a tutto vantaggio delle prestazioni. Il risultato ottenuto è quello di una vettura dal design di stampo europeo, cui corrispondono un abitacolo sportivo e funzionale e una guida pronta e agile, oltre a una maggiore sicurezza.
Nuova Suzuki Swift 2017: forme solide e caratter sportivo
Le forme della nuova Suzuki Swift reinventano gli stilemi tipici del modello come le spalle massicce, i montanti anteriori neri e i fari a sviluppo verticale davanti e dietro. Il corpo vettura è ora più corto, più basso e più largo per un look muscolare e ben piantato a terra, mentre il frontale ha una calandra più ampia e aggressiva, la presa d'aria più pronunciata e il paraurti muscoloso. Il baricentro basso è ulteriormente esaltato dai montanti neri, che esaltano l’effetto “tetto sospeso”. Le maniglie delle portiere posteriori posizionate sui montanti C esaltano il carattere sportivo, mentre i fari anteriori e posteriori a led ne sottolineano l'anima tecnologica.
Suzuki Swift, centimetro alla mano l’auto è 10 mm più corta dell'attuale generazione: un passo più lungo di 20 mm che permette di creare maggior spazio nell'abitacolo e nel bagagliaio, che ora ha una capacità di 265 litri, 54 litri in più dell'attuale. Inoltre è 15 mm più bassa e 40 mm più larga, così da realizzare una distribuzione delle masse più efficiente accentuando le forme e i fianchi larghi. L’abitacolo della Suzuki Swift 2017, sobrio ed essenziale, ha tutte le carte in regola per convincere anche i più critici: dai materiali di buona qualità per selleria e componentistica all’infotainment e alla connettività con smartphone d’ultima generazione, passando per un folto elenco di sistemi di assistenza alla guida. Fanno parte di quest’ultimo il Dual Sensor Brake Support, il Lane departure warning, il Weaving alert function, il Radar Brake Support, l’Hill hold control e la Segnalazione frenata d'emergenza.
Suzuki Swift 2017: prestazioni superiori grazie a un mix di leggerezza e rigidità
A livello tecnico la Suzuki Swift è basata sulla piattaforma di nuova generazione HEARTECT, capace di esprimere prestazioni superiori grazie a un riuscito mix di leggerezza e rigidità. Una revisione complessiva del sottoscocca e del posizionamento dei componenti ha permesso di ottenere una struttura molto rigida, che aumenta la sicurezza in caso d'impatto e grazie alla forma fluida e arrotondata aiuta a disperdere meglio l'energia. Questi interventi hanno permesso di ridurre i rinforzi alla scocca, limitando il peso del corpo vettura a 840 kg. Sono 120 kg in meno rispetto alla generazione precedente, che contribuiscono in maniera determinante ai consumi inferiori e agli ampi miglioramenti nel comportamento di guida. Inoltre l'ottimizzazione complessiva del sottoscocca ha ridotto rumorosità e vibrazioni, migliorando così il comfort.
Suzuki Swift 2017: le motorizzazioni
La nuova Suzuki Swift è disponibile nelle motorizzazioni benzina 1.0 Boosterjet e 1.2 Dualjet, entrambe proposte anche nella variante ibrida. Il 1.2, inoltre, può essere affiancato alla trazione 4WD. In occasione della presentazione abbiamo provato la 1.0 Boosterjet SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki) su affascinanti strade, fra Nizza e Montecarlo, rimanendo piacevolmente colpiti su tutti i fronti. Il motore mille coniuga buone performance a consumi e emissioni contenuti. A tale unità si affiancano uno sterzo discretamente diretto, correttamente demoltiplicato, e un preciso cambio manuale a cinque rapporti. Questo mix di soluzioni tecniche garantisce alla Suzuki Swift una buona tenuta di strada, anche alzando il ritmo, che infonde sicurezza e fa divertire alla guida anche le persone meno esperte.
Redazione Motori