A- A+
Auto e Motori
Toyota RAV4, 30 anni di innovazione e successo globale

Toyota RAV4 festeggia i suoi primi trent'anni, segnando un'importante tappa nel panorama automobilistico.

In questi tre decenni, il RAV4 è diventato un'icona nel segmento dei SUV, evolvendosi costantemente per anticipare e soddisfare le aspettative dei clienti.

Le Origini di un’Icona

Nel marzo 1994, al Salone dell'Automobile di Ginevra, Toyota presentò un nuovo tipo di veicolo: un SUV compatto a trazione integrale basato su una carrozzeria monoscocca. La Toyota RAV4, con il suo design agile e versatile, era destinata a soddisfare le esigenze della vita moderna. Sebbene il termine SUV fosse poco comune all'epoca, il RAV4 ricevette subito un'accoglienza entusiastica sia dai media che dai clienti quando le vendite iniziarono nel maggio dello stesso anno.

Evoluzione e Innovazione

Fin dalla sua concezione, il RAV4 ha seguito obiettivi specifici, rimanendo fedele alla visione originale espressa dalla concept car RAV-FOUR al Salone di Tokyo del 1989. Il veicolo doveva offrire ampio spazio in una carrozzeria compatta e sportiva, garantendo una posizione di guida rialzata per una migliore visibilità della strada. Le capacità off-road dovevano combinarsi con prestazioni e comfort su strada, mantenendo alti standard di sicurezza e rispetto per l'ambiente.

Il RAV4 ha continuamente reinventato sé stesso attraverso cinque generazioni, anticipando le mutevoli preferenze dei clienti. Nel 1997, Toyota introdusse una versione elettrica a batteria (BEV) del RAV4 in alcuni mercati, evidenziando l'impegno dell'azienda nell'esplorare nuove tecnologie per ridurre l'impatto ambientale. La tecnologia ibrida-elettrica (HEV) è stata introdotta nella terza generazione nel 2016, seguita dall'ibrido plug-in (PHEV) nel 2020.

Prestazioni e Sicurezza

Le opzioni elettrificate hanno migliorato l'esperienza di guida del RAV4, aggiungendo la serenità dell'ibrido e le prestazioni potenziate dei motori più potenti per un'accelerazione reattiva. Grazie all'uso di nuove piattaforme e tecnologie aggiornate delle sospensioni, Toyota ha creato una guida più sicura, stabile e gratificante con ogni nuova generazione.

La capacità di carico del RAV4, sia con i sedili posteriori in uso che ripiegati, lo rende un partner perfetto per ogni esigenza. L'abitacolo, sempre più spazioso e accogliente, è stato arricchito con i più recenti sistemi multimediali di bordo. La sicurezza è sempre stata una priorità per il RAV4, con i sistemi Toyota Safety Sense disponibili su tutte le versioni, aiutando i guidatori a evitare una gamma più ampia di rischi comuni di incidenti stradali.

Una Storia di Successo

Il RAV4 è diventato un'icona automobilistica, rimanendo fedele alla sua audace filosofia originale e anticipando le esigenze dei clienti. È stato il SUV più venduto a livello globale nel 2018 e 2019, raggiungendo il traguardo di 14 milioni di unità vendute nel 2023, di cui oltre 2,5 milioni in Europa. Le motorizzazioni Full Hybrid o Plug-in Hybrid rappresentano oggi il 91% delle vendite di nuovi RAV4 in Europa, con mercati principali in Italia, Francia, Polonia, Spagna e Regno Unito.

Generazioni di Evoluzione

Prima Generazione: 1994 - 2000

Il primo RAV4 era un modello compatto a due o tre porte, con un motore a benzina da 2,0 litri da 129 CV e trazione integrale permanente. Le sue dimensioni compatte, la grande maneggevolezza e il comfort dei passeggeri erano più simili a quelli di un'utilitaria che di un veicolo AWD. Nel 1996, la gamma fu ampliata con una versione a cinque porte e l'opzione della trazione anteriore.

Seconda Generazione: 2000 - 2006

La seconda generazione introdusse una nuova piattaforma e sospensioni, con miglioramenti significativi nel comfort interno e nella maneggevolezza. Le versioni a tre e cinque porte erano leggermente più lunghe, con motori a benzina da 1,8 e 2,0 litri e un motore diesel da 2,0 litri.

Terza Generazione: 2006 - 2012

Il RAV4 crebbe ulteriormente, diventando esclusivamente un veicolo a cinque porte. La nuova piattaforma e il sistema di trazione integrale controllato elettronicamente migliorarono la maneggevolezza e la stabilità. La gamma di motori includeva unità benzina e diesel di varie cilindrate.

Quarta Generazione: 2013 - 2018

La quarta generazione vide un aumento della lunghezza del veicolo e un miglioramento del comfort di marcia. Fu introdotta una tecnologia AWD più avanzata e, nel 2016, una versione Full Hybrid con trazione integrale elettronica E-Four.

Quinta Generazione: 2018 - Oggi

Lanciata nel 2019, la quinta generazione adottò la piattaforma Toyota New Global Architecture, migliorando maneggevolezza e stabilità. La tecnologia ibrida di quarta generazione e un nuovo motore Hybrid Dynamic Force da 2,5 litri apportarono significativi miglioramenti in termini di potenza e efficienza. Nel 2020, il RAV4 Plug-in Hybrid, con 306 CV, fu introdotto come il modello più potente ed efficiente mai costruito.

Il Futuro del RAV4

L'ultimo capitolo della storia del RAV4 è il nuovo RAV4 GR SPORT, che combina sportività e raffinatezza con miglioramenti alle sospensioni e un'esperienza di guida più coinvolgente. Il RAV4 continua a rappresentare un punto di riferimento nel segmento dei SUV, con un impegno costante verso l'innovazione e la soddisfazione del cliente.

Toyota RAV4 ha celebrato 30 anni di successi e innovazioni, diventando un'icona nel panorama automobilistico globale. Con una storia ricca di evoluzioni e miglioramenti, il RAV4 continua a essere un simbolo di versatilità, prestazioni e sicurezza nel mondo dei SUV.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico



motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.