Volkswagen California CONCEPT: come reinterpretare il futuro del camper - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Volkswagen California CONCEPT: come reinterpretare il futuro del camper

• California CONCEPT è cresciuto: maggiore lunghezza e larghezza offrono più spazio abitativo, più comfort, sicurezza e flessibilità

Redazione Motori

Grazie alla porta scorrevole aggiuntiva sul lato del conducente, al nuovo design del blocco cucina e alla tenda da sole, viene creata una nuova area esterna sul lato sinistro del veicolo mai vista prima in qualsiasi altro California. Per la guida quotidiana, la seconda porta scorrevole fornisce un ulteriore punto di entrata e uscita e un'opzione di carico aggiuntiva. Durante il campeggio, questo crea anche un'area separata per cucinare e mangiare e trascorrere lunghe serate estive sotto la tenda. Questo perché la cucina - compreso il lavello, il piano cottura a induzione scorrevole e il frigorifero - è ora accessibile anche dall'esterno. Oltre al piano cottura a induzione da 230 V, c'è anche un fornello a gas integrato simile a quello presente nelle generazioni precedenti del Van. Una presa da 230 volt all'esterno della cucina e un tavolo pieghevole esterno aggiungono il tocco finale perfetto per la vita in campeggio. I cassetti della cucina sono accessibili sia dall'interno che dall'esterno. Un altro punto forte è la griglia compatta, che è riposta nell'unità della cucina e può essere comodamente rimossa dall'esterno del veicolo.

Come nel Grand California, il frigorifero offre vantaggi pratici in quanto è accessibile dall'esterno ed è dotato di un cassetto: ora ci vuole ancora meno tempo per servire la colazione. Inoltre, i prodotti estivi freschi possono essere caricati direttamente dal carrello della spesa nel frigorifero.

La seconda porta scorrevole offre anche un ulteriore vantaggio per i mercati con guida a destra come il Regno Unito, l'Australia e la Nuova Zelanda, dove gli utenti possono ora entrare e uscire dal California in sicurezza sul lato del marciapiede. Una cosa è certa: il doppio concetto - l'uso come Van per la guida quotidiana e come camper versatile per il tempo libero - è stato ulteriormente migliorato grazie alla nuova impostazione a tre zone.

Design intelligente degli interni, fino all'ultimo dettaglio.

Il design degli interni del veicolo in esposizione è stato perfettamente studiato nei minimi dettagli e offre una serie di nuove funzionalità e vantaggi. Tutto inizia nella parte anteriore: poiché il Multivan è dotato di un freno di stazionamento elettronico anziché di un freno manuale, lo spazio tra il guidatore e il sedile del passeggero anteriore può essere sfruttato molto meglio. I pratici cassetti sotto i sedili girevoli anteriori regolabili in altezza e i sedili singoli posteriori offrono anche ulteriori vani. Ora c'è spazio dietro il sedile del conducente o del passeggero anteriore per oggetti come, ad esempio, un WC chimico. C'è anche molto spazio di stivaggio negli armadi superiore e inferiore della cucina, che si trovano dietro il frigorifero.

Inoltre, c'è un'area di stoccaggio separata sotto l'estensione del letto. L'interno del veicolo è dotato di una luce piacevole con un'illuminazione di fondo a tutto tondo e dimmerabile nel telaio del tetto. Grazie alla gamma di colori disponibili, l'illuminazione di sfondo sugli armadi può essere regolata in base al gusto dei passeggeri. Il mobile cucina ha una lampada da tavolo rimovibile integrata per creare un'atmosfera accogliente e piacevole intorno al tavolo da campeggio. E, se è necessaria più luce si possono utilizzare le luci a LED sui bracci della tenda da sole.