Auto e Motori

Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion

La capsule collection è ispirata dai valori espressi dalla nuova Volvo C40 Recharge

L’ultima nata di casa Volvo diventa la musa per lo stilista Gilberto Calzolari, il quale in occasione della Settimana milanese della moda ha presentato una serie di capi di abbigliamento in materiali sostenibili e innovativi.

In occasione della Settimana della Moda di Milani, al Volvo Studio di Milano è stata presentata una collezione creata da Gilberto Calzolari, stilista e brand di prêt-à-porter, ispirata dalla nuova C40 Recharge, al lancio in Italia. Volvo C40 Recharge è, infatti, il primo modello Volvo nella storia dell'azienda a essere concepito solo pure electric e leather free. Frutto di un accurato lavoro di ricerca di materiali innovativi, sostenibili e tecnologici, la collezione comprende un lungo abito asimmetrico senza maniche, un elegante midi dress, una blusa con collo sciarpa e una gonna multipieghe realizzati in un crêpe de chine di poliestere riciclato, realizzato dall’azienda tessile italiana Clerici Tessuto tramite un filato ottenuto dalla plastica recuperata dalla pulizia degli oceani. La collezione è completata dalla t-shirt Ethics Meets Aesthetics in cotone organico certificato GOTS e da un set di accessori quali una tote bag e un bucket hat realizzati dall’upcycling di airbag scoppiati, e una sleep mask da viaggio anch'essa realizzata in poliestere certificato, ottenuto dalla plastica recuperata dagli oceani. Riflettendo l’anima green di C40 Recharge, la capsule collection realizzata per Volvo da Gilberto Calzolari sottolinea, una volta di più, l'impegno di Volvo nei confronti di un futuro a zero emissioni in chiave premium. Già entro il 2025, Volvo Cars intende far sì che il 50% del suo volume globale di vendite sia costituito da auto completamente elettriche, e da modelli ibridi per la restante parte. Entro il 2030, prevede invece che ogni Volvo venduta sia completamente elettrica al 100%. Volvo Cars punta infine a diventare un’azienda climate neutral per il 2040. Michele Crisci, presidente di Volvo Car Italia, ha spiegato che “per Volvo lo studio dei materiali, l’innovazione e la tecnologia più raffinata sono elementi fondamentali dell’impegno quotidiano che mettiamo nella realizzazione dei nostri prodotti per garantire il minor impatto possibile sull’ambiente. In questo senso la nuova C40 Recharge, solo elettrica e con i suoi interni leather free, indica chiaramente la strada che Volvo ha intrapreso e che percorrerà nel futuro. Essere rispettosi dell’equilibrio della Natura non significa però limitare le proprie capacità espressive. Allora, ancora una volta, C40 Recharge con le sue linee accattivanti e sbarazzine e la sua anima green, è un esempio per capire come Etica ed Estetica possono andare di pari passo”. Lo stilista Gilberto Calzolari ha aggiunto che “non si tratta di merchandising, ma di una vera e propria collezione di prêt-à-porter high-end, frutto di un lavoro accurato sulla scelta dei materiali, tecnologici e sostenibili, e delle linee, essenziali ed eleganti, in sintonia con l’immagine di Volvo. Ho voluto replicare il colore fjord blue della C40 Recharge perché lo trovo davvero bello e sofisticato. Infine, ci siamo voluti divertire con le t-shirt e gli accessori, tutti rigorosamente unisex”.