Musica

A Fermo un mondo di violini per la xxii edizione del Concorso Postacchini

FERMO - Dal 23 al 30 di maggio il sipario del Teatro dell’Aquila di Fermo si alza sulla XXII edizione del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”. La prestigiosa competizione, organizzata sin dal ’94 dall’Associazione Culturale Antiqua Marca Firmana sotto la direzione artistica del M° Domenico Ciabò Cipriani, dà appuntamento ogni anno a Fermo ai più talentuosi giovani violinisti provenienti da tutto il mondo. La città marchigiana diviene capitale del violino in nome di uno dei più abili liutai di tutti i tempi, vissuto tra XIX e XX secolo e considerato lo Stradivari delle Marche, il fermano Andrea Postacchini.

Accanto all’Associazione Antiqua Marca Firmana, anche quest’anno il contributo fondamentale del Comune di Fermo e della Fondazione Cassa di Risparmio, l’importante presenza della Regione Marche, della Provincia di Fermo con la Camera di Commercio di Fermo e di molti altri enti pubblici e privati.

In 112 quest’anno i musicisti che da 31 Paesi diversi accorreranno a Fermo per contendersi il prestigioso titolo e un montepremi di oltre 27 mila euro suddiviso tra premi, premi speciali, borse di studio  e premio al vincitore assoluto che riceverà anche la TARGA del PRESIDENTE della REPUBBLICA. La giuria della XXII edizione si attesta come di consueto di altissimo livello. Il team dei sette giurati sarà presieduto dal M° Isidora Romanoff-Schwarzberg, titolare di cattedra presso l’Università di Vienna e docente di masterclass di livello internazionale.
Durante la sette giorni no stop che dalle 9 del mattino e sino a sera vedrà esibirsi sul palcoscenico del Teatro dell’Aquila i vari musicisti in competizione, non mancheranno poi un ventaglio di altri appuntamenti. Dagli incontri con le scuole coordinati dal M° Paolo Strappa durante i quali i giovani violinisti potranno regalare pillole musicali della loro arte agli studenti, alla mostra allestita nel foyer del teatro sulla liuteria marchigiana a cura del liutaio jesino Giuseppe Lorenzo Quagliano e dell’archettaio veneto Walter Barbiero, cui si aggiungono, da donazione privata, le “Preziosità dell’epoca di Andrea Postacchini”.

Dai due concerti serali del consueto appuntamento “Chi suona stasera?” durante i quali alcuni concorrenti si cimenteranno con prove concertistiche inattese, sino alla serata conclusiva di sabato 30 alle 21 condotta quest’anno dall’autore e speaker di Radio 2 Matteo Caccia, che vedrà la presenza della FORM, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana (Direttore il M° Romolo Gessi) accompagnare i giovani vincitori.

Anche quest’anno la prestigiosa manifestazione, che si è fregiata del riconoscimento della Targa del Presidente della Repubblica, è stata insignita dei più importanti patrocini da quello del Senato della Repubblica alla Presidenza del Consiglio a quello dei Ministeri degli Affari Esteri, dello Sviluppo Economico e delle Attività Culturali.