Musica

Gustavo Zanin morto, addio al maestro dell'organo di fama internazionale

Aveva compiuto 91 anni il giorno prima di andarsene Gustavo Zanin, organaro del Friuli Venezia Giulia conosciuto in tutto il mondo

È morto Gustavo Zanin, il più conosciuto e abile organaro del Friuli Venezia Giulia ma conosciuto in tutto il mondo. Viveva a Codroipo dove aveva il suo storico laboratorio. Nato in una famiglia di Camino al Tagliamento che aveva sempre fatto degli strumenti musicali una missione di vita, portava avanti la ditta di famiglia fondata più di 200 anni fa.

Oggi a guidarla è il figlio di Gustavo, Francesco, col nipote Carlo. Gustavo Zanin nella sua vita da artigiano aveva realizzato più di 200 organi, alcuni rimasti in regione, molti altri esportati in tutto il mondo. La sua arte era apprezzata a livello internazionale. La caratura del personaggio era stata omaggiata nel 2017 dall’Università degli studi di Udine con una laurea ad honorem. Nel 2018, invece, aveva ricevuto il premio “Grandi friulani nel mondo”, assegnato dall’associazione “Amici del teatro Clabassi”.