Neve al nord, ecco gli accumuli. Dove sta per arrivare la neve e quanta
Neve al nord: previsioni meteo. Confermata la neve al Nord
Abbiamo scritto in precedenti articoli come la perturbazione che arriverà sull'Italia Venerdì 1 Dicembre, porterà la neve anche in pianura su alcune regioni del Nord.
Quanta ne cadrà esattamente non è possibile dirlo con esattezza, ma con questo articolo faremo una stima, in base all'uscita dei modelli di Venerdì 1 Dicembre.
NEVE PIEMONTE - La provincia più colpita dalle nevicate sarà, come spesso accade, il Cuneese dove potrebbero cadere fino a 40/90 cm sulle zone collinari.
Tanta neve anche a Torino, il capoluogo di regione potrebbe venire ricoperto da quasi 20 cm di coltre bianca. Dai 5 ai 10 cm sul resto della regione.
NEVE LOMBARDIA - In Lombardia la zona più colpita risulterà il pavese meridionale con accumuli superiori ai 10 cm. Neve nell'ordine di qualche centimetro anche su Varesotto, Comasco, Lecchese, Bergamasco, Bresciano, Sondriese. Sul resto della regione i fiocchi potrebbero fare la loro comparsa tra la pioggia.
Possibile neve a Milano nella notte.
NEVE EMILIA OCCIDENTALE - Questo settore appartiene, climaticamente parlando, al Nordovest; qui gli accumuli più importanti sono attesi su parmense e piacentino, specie sulle zone appenniniche, con accumuli fino a 30 cm. Sul resto della regione la coltre sarà inferiore, o addirittura i fiocchi cadranno in mezzo alla pioggia.
NEVE IN TRENTINO - Neve diffusa, ma debole, in Trentino a quote molto basse, se non in valle. Accumuli nell'ordine di qualche centimetro.
NEVE IN LIGURIA - La neve cadrà anche in Liguria, soprattutto sopra i 200/300 metri, ma potrebbe fare la sua comparsa anche fin sulla costa di ponente, magari mista a pioggia.
fonte: ilmeteo.it