dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 29 giu. (Adnkronos) - "È in fasi come queste che risalta ancora di più il ruolo fondamentale di Forza Italia. Noi facciamo parte del Partito popolare europeo, la prima formazione politica del continente. L'Europa è indispensabile. Deve farsi amare di più. Deve rivedere i suoi meccanismi. Ma in 500 milioni possiamo con fatica competere con un miliardo e mezzo di cinesi e un miliardo e mezzo di indiani, senza dimenticare le sfide che esistono anche all'interno della realtà atlantica. In un momento in cui il dibattito Trump e Biden mette a nudo la debolezza del principale riferimento dell'Occidente (un dibattito in cui i veri vincitori sono stati Putin e Xi Jinping, purtroppo) si conferma che l'Europa, pur nella lealtà all'Alleanza atlantica, deve pensare al suo futuro, alla sua prospettiva e alla sua crescita". Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri."Quindi -aggiunge- l'Europa deve rimanere unita. Quindi il Ppe è essenziale. Quindi l'Italia, guidata dal Governo di centrodestra, con il presidente del Consiglio Meloni, deve avere nella Commissione europea un vicepresidente che abbia un ruolo di Commissario con deleghe economiche significative. Il nome di Raffaele Fitto, insieme ad altri, andrebbe benissimo. In questo contesto il ruolo di Antonio Tajani e di Forza Italia-Ppe è fondamentale e prezioso, a tutela del Governo di centrodestra, per ribadire la centralità italiana e per tutelare i legittimi interessi del nostro Paese. Perché se l'Europa serve, noi dobbiamo in primo luogo pensare al futuro e agli interessi dell’Italia". "La partita non è chiusa. Senza l'Italia, Paese fondatore dell'Europa e perno della civiltà europea, non si va da nessuna parte. Senza il Governo di centrodestra italiano non si va da nessuna parte, senza Forza Italia-Ppe non si va da nessuna parte, senza il ruolo centrale di Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio italiano, ma anche vicepresidente del Ppe e tra i leader della politica europea, non si va da nessuna parte. Per fortuna che Forza Italia-Ppe c'è. Per il bene del centrodestra, del nostro Governo, dell'Italia e dell'Europa”, conclude Gasparri.





in evidenza
Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

Premio Strega

Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

in vetrina
Più di 80 decessi sospetti, è giallo: nel mirino un integratore con riso rosso

Più di 80 decessi sospetti, è giallo: nel mirino un integratore con riso rosso

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Gli Scatti d’Affari

GSR, Senstation Summer: inaugurato il villaggio sportivo nel centro di Milano

Guarda gli altri Scatti
motori
Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

I sondaggi di AI

G7, sguardo gelido di Meloni a Macron dopo la polemica sull'aborto. Una caduta di stile della premier? VOTA


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.