Home

Papa, chiusura del feretro: 250.000 fedeli per l'omaggio. "Ci aspettiamo oltre 200mila persone ai funerali"

Papa Francesco funerali, prefetto: "In campo 4mila uomini e donne forze ordine". Macron e Brigitte rendono omaggio al Potefice a San Pietro

di redazione

Papa: Orban in Vaticano, 'è stato al fianco Ungheria in momenti difficili' 

"In Vaticano, ho reso omaggio al Santo Padre. Un uomo coraggioso e di pace che è stato al fianco dell'Ungheria nei momenti difficili. La sua fede e la sua amicizia non saranno dimenticate". Lo scrive su X il primo ministro ungherese, Viktor Orban, pubblicando una foto che lo ritrae davanti al feretro del Papa.

Papa: Macron e Brigitte rendono omaggio a Francesco a San Pietro 

Il presidente francese, Emmanuel Macron, e sua moglie Brigitte, entrambi vestiti di nero, hanno reso omaggio a Papa Francesco, restando in raccoglimento per alcuni momenti davanti al suo feretro a San Pietro. Come fa notare l'agenzia Afp, mentre Macron e Brigitte rendevano omaggio al Pontefice, circondati dalle guardie svizzere, fedeli e turisti sono entrati nello spazio a loro riservato. Come più di altri 50 capi di Stato, domani Macron parteciperà ai funerali del Papa.

Papa: chiusi accessi in Basilica: 250mila fedeli hanno reso omaggio a Bergoglio - Il rito di chiusura della bara 

Chiusi tutti gli accessi alla Basilica di San Pietro. Dalle 17, come annunciato dalla Protezione civile, i fedeli non hanno più potuto accedere in piazza e dalle 18 sono stati sbarrati anche gli ingressi al colonnato. Vari maxi schermi sono stati montati su via della Conciliazione e su via di Porta Angelica per chi è rimasto a piazza Risorgimento. Quindi il rito di chiusura della bara del pontefice.

"Dalla mattina di mercoledì 23 aprile alle 11:00 fino a questa sera alle 19:00 si sono recate nella Basilica di San Pietro per rendere un saluto a Papa Francesco circa 250.000 persone". Lo rende noto la sala stampa della Santa Sede.

Papa: prefetto, ci aspettiamo 200mila persone, pronti ad accoglierne anche di più

“Ci aspettiamo circa duecentomila persone domani per le esequie, però siamo predisposti per accogliere ancora più persone. Abbiamo esteso i maxi schermi fino a piazza Cavour”. Così il prefetto di Roma Lamberto Giannini al termine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. “Abbiamo registrato un forte afflusso di fedeli a San Pietro e abbiamo dovuto attuare dei momenti di chiusura per evitare la calca e che qualcuno in coda non riuscisse a entrare. Qualcuno ha protestato ma non ci sono stati problemi”, ha spiegato.

Papa: per i funerali in campo 4mila uomini e donne forze ordine 

Saranno circa 4.000 gli uomini e le donne delle forze dell’ordine in campo domani per i funerali di Papa Francesco. E’ quanto emerge dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è nuovamente riunito oggi pomeriggio in Prefettura. Oltre mille saranno impiegati per l’arrivo delle delegazioni straniere. A questi numeri si aggiungono i quattromila volontari.