A- A+
Home
Pensioni, niente tredicesima per chi in pensione. Pensioni, addio tredicesima!

Pensioni Ape volontaria, nessuna tredicesima per chi anticipa pensione Pensioni Ape volontaria, nessuna tredicesima per chi anticipa pensione Pensioni Ape volontaria, nessuna tredicesima per chi anticipa pensione Pensioni Ape volontaria, nessuna tredicesima per chi anticipa pensione Pensioni Ape volontaria, nessuna tredicesima per chi anticipa pensione Pensioni Ape volontaria, nessuna tredicesima per chi anticipa pensione Pensioni Ape volontaria, nessuna tredicesima per chi anticipa pensione Pensioni Ape volontaria, nessuna tredicesima per chi anticipa pensione pensioni quota 41 quota 100, quota 100 quota 41, pensioni quota 41 quota 100

Pensioni, Ape: brutte notizie sulle pensioni. Ape volontaria, niente tredicesima per chi anticipa pensione.

Ape, pensioni. Molte novità dopo lo stop alle mance del governo e le brutte notizie su pensioni quota 41 e pensioni quota 100.
12 mesi e non 13 di erogazione dello stipendio dei docenti che decideranno di aderire alla pensione APE volontaria, quindi a totale carico di chi decide di anticipare la pensione.

La notizia è stata diffusa dall’ANSA che cita fonti governative, che spiegano che nel Dpcm che sarà pubblicato a gennaio dopo l’approvazione della legge di Bilancio sarà messo un tetto per quanto riguarda la richiesta di Ape del 95% della pensione certificata mensile nel caso di richiesta di anticipo di un anno, del 90% in caso di anticipo di due anni e dell’85% in caso di anticipo di tre anni. E’ chiaro che il tetto annuo che sarà possibile chiedere sarà più basso di queste percentuali.

In pratica su una pensione netta di 1.286 euro (16.718 annui con 13 mensilità) si riceverà un aticipo di tre anni fino a 1.093 euro al mese (l’85% della rata mensile). Il trucco sta nel fatto che questi soldi saranno erogati su 12 mesi e non su 13 (senza tredicesima). Il prestito annuo sarà, quindi, di 13.116 euro (quindi il 78,45% della pensione annua certificata dall’Inps). Su questo prestito si pagherà il 4,7% sulla rata di pensione per ogni anno di anticipo.

Di fatto, a fronte di un prestito netto nel triennio di 13.116 euro si restituiscono in 20 anni, con rate di 208 euro per 13 mesi l’anno, 54.080 euro. La rata media prevista per il prestito ventennale (compresi i tassi di interesse e il premio assicurativo per la premorienza ma anche le agevolazioni fiscali) di 208 euro al mese per 13 mesi è comunque inferiore a quella di mercato dato che il Governo paga la metà degli interessi e del premio assicurativo.

Lo scopo di non considerare la tredicesima è, secondo quanto riporta l’ANSA, di non far salire troppo la rata del prestito al personale che aderirà all’APE volontaria.

Tags:
pensioniapetredicesima apepensioni ape tredicesimatredicesima pensioni ape riformaniente tredicesima pensioni ape


in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


in vetrina
De Girolamo-Semprini coppia vincente: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti

De Girolamo-Semprini coppia vincente: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti


motori
Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.