Politica

Brindisi, Fusco candidato: così ritorna l'alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle

di Fabiana Agnello

Elly Schlein aveva fatto intendere di voler puntare a una riapertura del raggio d'azione, con alleanze con tutti gli interlocutori. La Puglia laboratorio

Amministrative Brindisi, il candidato Fusco: “Il primo punto è la lotta alla povertà”

“Il primo punto che mi interessa di questa città è la lotta alla povertà che peraltro è il primo punto dell’Agenda Onu 2015. Siamo la città che fornisce risorse energetiche chimiche, energetiche all’Italia e noi siamo diventati sempre più poveri e questo non è possibile. Perché il denaro passa per questa città e noi dobbiamo fare in modo questo denaro arrivi ai cittadini. Per cui la lotta alla povertà sarà al primo posto e nell’immediato dovranno esserci politiche di ausilio alla povertà perché è bellissima come traguardo a un anno a due anni, ma avremo a breve emergenze di chi non ha da mangiare a mezzogiorno. Questo richiede interventi che il comune può fare e deve fare immediati, urgenti”.

Amministrative Brindisi, il candidato Fusco: “Serve inclusione sociale, attenzione alle periferie"

“Poi l’inclusione sociale, le periferie. Sono isolate, lo raccontiamo da vent’anni, ma non si è mai fatto nulla. Abbiamo due assi di aree principali rettilinei su cui non c’è una corsia preferenziale. A livello di aree portare iniziative culturali nei quartieri periferici, includerli nelle iniziative scolastiche, mettere a disposizione i locali del comune anche per presidi di sanità”.

Amministrative, Fusco: "Decongestionare pronto soccorso è urgenza da risolvere entro 100 giorni dall’insediamento"

Dobbiamo assolutamente decongestionare il pronto soccorso che è un emergenza. Come lo possiamo fare? Cercando di sviluppare una medicina territoriale nei vari quartieri in modo che il pronto soccorso diventi l’istanza per i casi più gravi, non gestibili a livelli territoriale. Ovviamente in questo andremo in continuità con quello che è stato fatto da questa amministrazione come per esempio l’idea di realizzare il nuovo ospedale di Brindisi. È un’ottima idea”. Noi la porteremo avanti ma la città non può aspettare questa realizzazione, la città ha bisogno di urgenze da risolvere nei cento giorni successivi all’insediamento.