A- A+
Politica
Elezioni-referendum, ansia Pd. I dati segreti in mano al premier
Elezioni-referendum, ansia Pd. I dati segreti in mano al premier

Un sondaggio choc terrorizza Matteo Renzi. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, sulla scrivania del presidente del Consiglio sono arrivate le ultime stime "riservate" sulle Amministrative del 5 giugno e sul referendum istituzionale di ottobre. E non sono affatto numeri incoraggianti per il Partito Democratico. Alle Comunali Renzi rischia di restare fuori dai ballottaggi a Roma e Napoli, parte sfavorito a Milano (almeno al secondo turno) e non avrà vita facile al ballottaggio nemmeno nelle roccaforti storiche della sinistra italiana come Torino e Bologna. Ma il dato che spaventa di più il premier è quello sul referendum istituzionale. Due mesi fa, a marzo, i sì erano intorno al 60% ed ecco perché Renzi ha deciso di personalizzare il voto trasformandolo in un referendum su stesso e dicendo 'se perdo vado a casa'. Il problema è che gli ultimi dati arrivati a Palazzo Chigi danno il no in forte recupero e circa 5 punti sopra i sì. Da qui gli ultimi annunci del presidente del Consiglio: riduzione delle tasse per il ceto medio e riforma della Legge Fornero con la flessibilità in uscita, anche se i conti pubblici e lo sguardo vigile dell'Unione europea lasciano pochissimi margini di manovra. Per questo motivo il governo asseconderà la richiesta avanzata dai Radicali di spacchettare il referendum istituzionale in diversi quesiti, un modo - secondo Renzi - per concentrare la campagna elettorale e la sfida delle urne sul merito della riforma e non su se stesso e sulla sua leadership.

Tags:
sondaggio amministrativesondaggio referendum ottobresondaggio referendum istituzionale





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.