A- A+
Politica
Annalisa Chirico: "Meloni valuterà se chiedere le dimissioni di Santanchè"
Giorgia Meloni e Daniela Santanchè

Lenta?
"Beh, una giovane donna con tre passaporti, molta vita a Lugano, turboambientalista, lesbica e con l’armocromista, dovrebbe essere più rock, più intraprendente, più vocale. Dovrebbe padroneggiare la scena. Invece sembra guidare il partito con lo sguardo fisso sullo specchietto retrovisore: un giorno ricorda Matteotti a Riano, un altro giorno i confinati di Ventotene… Ma il fascismo non esiste più: il segretario Pd dovrebbe sintonizzarsi con il contemporaneo".

Siamo sicuri che Giorgia Meloni abbia piena fiducia in Daniela Santanchè?
"Meloni è una donna pragmatica. Credo che nutra ‘piena fiducia’ forse in due o tre persone della sua cerchia ristrettissima. Con Santanché farà un calcolo costi-benefici, osservando anche gli sviluppi giudiziari delle prossime settimane".

Sulle alleanze europee il Centrodestra sta litigando. Salvini è isolato con la sua alleanza con Le Pen e Afd?
"Oggi la Lega è fuori dai meccanismi decisionali dell’Europa. Nel gruppo di Identità e Democrazia lo spazio di manovra per incidere è ristretto. Io però farei una distinzione tra Le Pen e i tedeschi di Afd: oggi il Rassemblement National, guidato da Le Pen, è il primo partito in Francia. Il centrodestra francese è Marine Le Pen. A meno che non si ritenga che i francesi siano diventati tutti pericolosi estremisti, bisognerebbe porsi in ascolto dei lepenisti: dicono cose assai ragionevoli su immigrazione, sicurezza, rapporto tra stato e cittadino. I terribili fatti di questi giorni, in una Francia infuocata, confermano che Le Pen sta dalla parte giusta".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
annalisa chirico meloni governo





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.