A- A+
Politica
Apostolico, la Lega pubblica un terzo video: "Con estrema sinistra a Catania"
video lega su Apostolico

Giudice Apostolico, la Lega pubblica un terzo video. Lei grida: "Siamo tutti antifascisti"

Spunta un terzo video che ritrae la giudice di Catania Iolanda Apostolico durante la manifestazione del 25 agosto 2018 mentre partecipa ai cori davanti ai poliziotti contro la decisione dell’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini di impedire lo sbarco dei migranti dalla nave Diciotti. Nella breve clip diffusa dalla pagina Facebook “Lega – Salvini Premier” si vede Apostolico tra il cordone degli agenti e i manifestanti, che urlano in coro: "Siamo tutti antifascisti". La magistrata anche in queste immagini sembra essere particolarmente partecipe con i manifestanti, visto che con loro intona lo slogan e batte le mani a tempo con gli altri.

GUARDA IL VIDEO

 

 

 

Dopo che Matteo Salvini aveva diffuso il primo video in cui appariva una donna molto somigliante alla giudice, era stata lei stessa in serata a confermare di fatto la sua presenza alla manifestazione contro il governo dell’epoca. La sua presenza però, secondo la sua spiegazione, aveva esclusivamente lo scopo di evitare scontri tra manifestanti e poliziotti, come era già accaduto poco prima il momento in cui erano state realizzate quelle immagini.

LEGGI ANCHE: Apostolico, il video condiviso da Salvini è stato girato da un carabiniere

In un secondo video dell’agenzia La Presse, Apostolico appare mentre affianca uno dei manifestanti che inveisce contro la polizia, accusata di aver "fatto un atto infame" perché gli agenti avrebbero picchiato quattro ragazzi. In quell’occasione, Apostolico non sembra impegnata a riportare la calma, come ha spiegato qualche giorno fa, ma anzi appare impegnata a rimproverare i poliziotti con gesti e urla.

Caso della giudice Apostolico, spunta un terzo video. Le reazioni

"Un italiano che non la pensa come il giudice Apostolico e che magari è di centro destra e non dei centri sociali, si sentirebbe tranquillo e garantito dall'essere giudicato da lei? Guardando il terzo video della Apostolico non troviamo nessun elemento di imparzialità, compostezza e terzietà che sono invece alla base del lavoro di ogni magistrato. Di quasi tutti i magistrati. Non però della Apostolico che deve dimettersi”. Così il vicesegretario della Lega Andrea Crippa.

"Credo che i difensori della magistrata Iolanda Apostolico escano veramente sconfitti dalla ridicola polemica che hanno intentato. Che pena discutere per giorni di chi ha fatto il video, quando invece ne spuntano altri gravissimi. Con la Apostolico che agita le braccia contro le Forze di polizia, criticando di fatto contro chi rappresenta lo Stato e viene sommerso da insulti urlati da altre persone presenti sul molo di Catania, che gridavano ‘assassini, assassini’. Tutto ciò dimostra l’urgenza della sua rimozione dall'ordine giudiziario, non si può fare l’attivista accanto ad estremisti e poi disporre della libertà e della reputazione altrui. Altro che ispezioni, altro che cavilli del Csm. La Apostolico va trasferita nell'amministrazione civile dello Stato a mettere i timbri in qualche ufficio dove non possa confondere funzioni elevatissime con un'appartenenza politica ostentata". Lo dichiara Maurizio Gasparri vicepresidente del Senato (FI).  "Il secondo video è più grave del primo. Si è detto che la Apostolico fosse lì come se fosse un'osservatrice o una passante - aggiunge -. Invece era lì come esplicita manifestante, nel senso letterale del termine, cioè esprimendo con gesti e presenza un atteggiamento di contestazione nei confronti di chi manteneva l’ordine pubblico. L'Apostolico farebbe bene a dimettersi oggi stesso".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.