Politica
"Autonomia entro il 2024 o il governo fallisce". L'aut aut di Zaia a Meloni
"Non fare l'autonomia significa venire meno a un patto. E quando il patto si rompe non si sa mai da che parte vanno i cocci", ha detto il governatore del Veneto
Autonomia, l'avvertimento di Zaia a Meloni: "Riforma entro il 2024 o il governo fallisce"
Il presidente del Veneto alla festa della Lega a Cervia: “C’è un progetto chiaro, un patto. E quando si rompe non si sa mai da che parte vanno i cocci”. E poi sull’omofobia dice: “È una patologia. Non lasciare il tema alla sinistra”.
LEGGI ANCHE: Crisi climatica, Salvini fa lo show: "D'estate fa caldo, d'inverno fa freddo"
L’avvertimento è chiaro e arriva da un presidente di Regione del Carroccio. "Se l'autonomia non arrivasse nella tempistica del 2024 vorrebbe dire che abbiamo fallito come obiettivo. Ma non fallisce la Lega, fallisce il governo. Se non ci credi, non li firmi questi obiettivi. La Lega non può considerarlo un ‘di cui’. Sull'autonomia c'è un progetto chiaro, abbiamo firmato un contratto e va rispettato".
LEGGI ANCHE: Sondaggio, il Pd sfonda quota 20%. Bene anche il M5S. Sale Fdi
Luca Zaia lancia un avvertimento chiaro all’esecutivo di Meloni e lo fa dal palco della festa della Lega a Cervia, dove lascia intendere che il Carroccio non intende cedere sul ddl Calderoli che prevede l’autonomia differenziata regionale e, anzi, alza il tiro. “L'autonomia – dice il presidente del Veneto – è nel programma di governo. Non fare l'autonomia significa venire meno a un patto. E quando il patto si rompe non si sa mai da che parte vanno i cocci".