Politica
Ballottaggi: i risultati di tutte le città. Chi ha vinto, chi ha perso
Virginia Raggi trionfa a Roma contro Roberto Giachetti
Virginia Raggi è sindaco di Roma. La candidata del Movimento 5 stelle ha battuto al ballottaggio il candidato del centrosinistra Roberto Giachetti. M5s, con Chiara Appendino vince, a sorpresa, anche a Torino contro il sindaco uscente Piero Fassino. E, oltre a queste due grandi città, il Movimento di Beppe Grillo conquista anche in 15 Comuni superiori tra cui Genzano, Marino, Chioggia e Castelfidardo. Un trionfo festeggiato fino a notte fonda nella Capitale.
Ma le brutte notizie per il Pd non si fermano qui: a Trieste il candidato del centrodestra conquista la poltrona di sindaco facendo salire a tre i capoluoghi persi dal Partito democratico in questa tornata elettorale.
Una "sconfitta netta e senza attenuanti a Roma e Torino contro le candidate M5s" e una "vittoria chiara e forte a Milano e Bologna contro i candidati delle destre", è stato il commento del Pd, che a Milano vince con Sala su Parisi. A Napoli vince l'uscente Luigi de Magistris. Alla fine, l'affluenza si è attestata al 50,5%.
M5s vola nella Capitale. Virginia Raggi nella Capitale ottiene il 67,59% delle preferenze, contro il 32,41 di Giachetti. È la prima volta che Roma ha un sindaco donna. L'avversario ha subito chiamato l'avversaria per complimentarsi: "È stata una sfida difficile, abbiamo superato il primo turno, abbiamo provato ma il risultato è chiaro e penso che abbiamo fatto qualcosa di importante. Vorrei fosse chiaro che questa sconfitta mi appartiene. Ho chiesto mani libere e le ho ottenute in campagna elettorale", ha dichiarato. "Ora siamo pronti a governare", è stato il commento di Luigi Di Maio per la vittoria di Raggi e Appendino.
Torino, sorpresa Appendino. La sorpresa più grande per il Pd, infatti, arriva da Torino dove la candidata 5S ha rimontato rispetto al primo turno superando Piero Fassino sindaco uscente e più volte ministro e ultimo segretario dei Ds. Appendino, 32 anni, è anche il sindaco più giovane a guidare Torino. "Non potrò - ha detto la neosindaca - risolvere tutti i problemi, ma ascolterò tutti e sarò il sindaco di tutti".
Sala sindaco a Milano. Si è chiusa con l'affermazione di Beppe Sala (centrosinistra) la battaglia per la guida di Milano, dopo un tesissimo testa a testa con l'avversario di centrodestra, Stefano Parisi. L'ex commissario dell'Expo ha ottenuto 264.481 preferenze pari al 51,70%. Lo sfidante ha preso 247.052 voti pari al 48,3%. "Ce l'abbiamo fatta", ha commentato il vincitore sulla sua pagina Facebook.
Bologna riconferma il candidato del centrosinistra Virginio Merola sulla poltrona di sindaco, contro la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni. "Il Pd ha avuto il migliore risultato perché è stato unito e perché ha saputo interpretare una linea del centrosinistra unita e non del partito fai da te", ha commentato a caldo il vincitore.
A Napoli vince e si conferma Luigi de Magistris, con il 66,85% dei voti. "Una gioia immensa", ha detto appena sono stati certi i dati. "Sarò il sindaco di Napoli 24 ore su 24, dal 2016 al 2021", ha scherzato, ribadendo che completerà il suo secondo mandato "senza partecipare a competizioni elettorali nazionali nei prossimi anni".
Il centrodestra vince anche a Trieste: con il 52,63% dei voti Roberto Dipiazza (centrodestra) strappa a Roberto Cosolini del centrosinistra la poltrona di primo cittadino. Cosolini si ferma infatti al 47,37%.
Sono 14 i capoluoghi di provincia dove gli elettori sono stati chiamati al ballottaggio per l'elezione dei sindaci. Ecco i risultati del voto. - BENEVENTO. Clemente Mastella e' il sindaco con il 62,87% delle preferenze, mentre il candidato del centro sinistra Raffaele Del Vecchio si e' fermato al 37,13%. Sono state scrutinate 70 sezioni su 72. - BRINDISI. Carluccio Angela e' sindaco con il 51,13% delle preferenze, mentre il candidato di centro sinistra Fernando Marino si e' fermato al 48,87%. - CARBONIA. Paola Massidda (M5s) e' il nuovo sindaco con il 61,60% dei voti mentre Giuseppe Casti (Pd) ha ottenuto il 38,40%. - CASERTA. Carlo Marino del centrosinistra e' sindaco con il 62,74% mentre Riccardo Ventre si e' fermato al 37,26%. - CROTONE. Ugo Pugliese e' il nuovo sindaco con il 59,27% mentre Rosanna Barbieri ha ottenuto il 40,73% dei voti. - GROSSETO. Antonfrancesco Vivarelli Colonna (centrodestra) e' sindaco con il 54,88%, mentre Lorenzo Mascagni (centrosinistra) ha preso il 45,12% delle preferenze. - ISERNIA. Giacomo D'Apollonio e' sindaco con il 59%, mentre Gabriele Melogli ha ottenuto il 41% delle preferenze. - LATINA. Eletto Damiano Coletta con il 75,05%, mentre Nicola Calandrini ha ottenuto solo il 24,95% delle preferenze. - NOVARA. Alessandro Canelli sostenuto da Lega Nord e centrodestra e' il nuovo sindaco con il 57,77%, mentre lo sfidante di centrosinistra Andrea Ballare' ha preso il 42,23% dei voti. - OLBIA. Settimo Nizzi e' il nuovo sindaco con il 50,71% delle preferenze dopo un testa a testa che ha visto lo sfidante del centrosinistra Carlo Careddu ottenere il 49,29% dei voti. - PORDENONE. Alessandro Ciriani e' stato eletto sindaco con il 58,8%, mentre Daniela Giust si e' fermata al 41,2%. - RAVENNA. Il candidato di centrosinistra Michele De Pascale e' sindaco con il 53,32% contro il 46,68% dello sfidante Massimiliano Alberghini. - SAVONA. La candidata della Lega Ilaria Caprioglio e' il nuovo sindaco con il 52,85% mentre la sfidante del centrosinistra Cristina Battaglia si e' fermata al 47,15%. - VARESE. Davide Galimberti del centrosinistra e' il sindaco con il 51,8%; ha battuto il candidato del centrodestra Paolo Orrigoni che si e' fermato al 48,2%.