Politica

Bellanova: 'Io come Fornero? No imbarazzo. Paragone con Salvini farebbe male'

Bellanova: "Il governo va avanti se risolve i problemi"

"Se mi avessero confrontata con Salvini mi avrebbero fatto davvero male". Con queste parole la ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, intervistata da Radio 24, commenta il paragone con l'ex ministra Elsa Fornero per le sue lacrime in conferenza stampa di ieri dopo l'approvazione del Decreto Rilancio che contiene la norma sulla regolarizzazione dei migranti che lavorano in agricolatura.

"Elsa Fornero è una persone di grande competenza che rispetto, anche se su alcune questioni pensiamo a soluzioni differenti. Ma non mi imbarazza il confronto con lei, mi imbarazzerebbe il confronto con Salvini. Comunque i sentimenti sono un fatto privato e ieri è stato uno di quei momenti in cui non sono riuscita a governarli. D'altronde - prosegue Bellanova - siamo il frutto della nostra vita e della nostra storia. Chi non sente questo fa le cose solo da mestierante. Ho vissuto momenti delicati e ho fatto cose con passione, tutto questo ieri si è palesato nel momento in cui annunciavo un miglioramento della condizione di vita per alcune persone".

Bellanova: il governo va avanti se risolve i problemi - "Il governo va avanti se risolve i problemi". Lo ha detto la ministra per le Politiche agricole, Teresa Bellanova, a Radio 24.

BELLANOVA: "CORRIDOI VERDI? STRUMENTO DA SOLO NON ESAUSTIVO" - "Come hanno fatto Regno Unito e Germania si puo' fare e ho rivendicato in piu' occasioni con la commissione la possibilita' di avere i corridoi per le persone. Ma in Germania i viaggi sono stati organizzati dalle stesse imprese e in un numero non alto di persone. I corridoi verdi ci sono pero' bisogna avere le persone disponibili a salire su quei voli, bisogna sapere che queste persone vengono da zone rosse e devono fare la quarantena per 15 giorni. Non dico che non e' possibile ma questo strumento da solo non e' esaustivo". Lo ha detto il ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, a Radio24.

AGRICOLTURA: BELLANOVA, 'A ITALIANI MAI IMPEDITO DI LAVORARE NEI CAMPI' - "Le associazioni non devono farsi spaventare dai numeri che circolano: io non ho mai detto che 600mila persone regolarizzate servono all'agricoltura. Ho sempre detto che c'è un pezzo di lavoro agricolo che è illegale, un po' perché le aziende lo scelgono, e un po' perché le aziende sono costrette non avendo alternativa di permessi di lavoro regolare o di persone disponibili a fare quel tipo di lavoro. Agli italiani non è mai stato impedito di andare a lavorare in agricoltura, noi continuiamo a fare questo appello ma non possiamo obbligare le persone ad andare a fare un lavoro piuttosto che un altro". Così Teresa Bellanova, ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali, ospite di 24 Mattino su Radio 24.

DL RILANCIO: BELLANOVA "DIAMO DIRITTO DI LAVORARE LEGALMENTE" - "Noi andiamo incontro alle grandi campagne di raccolta dove c'e' bisogno di manodopera, io stessa ho detto rendiamo compatibile il Reddito di Cittadinanza con il lavoro stagionale per un certo numero di giornate, e' un lavoro che si sta facendo. Agli italiani non e' mai stato impedito di andare a lavorare in agricoltura ma non possiamo obbligare le persone a fare un lavoro o un altro quindi dobbiamo agire su tutti gli strumenti e dare alle persone il diritto di fare questo lavoro in modo legale". Lo ha detto il ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, a Radio24.