Politica

Berlusconi, nuova grana: dovrà risarcire l'ex pm Robledo con 50mila €

Silvio Berlusconi dovrà risarcire l’ex pm di Milano Alfredo Robledo con 50mila euro per danni da diffamazione: la Corte di Cassazione ha respinto il ricorso

Berlusconi nel processo Mills aveva accusato i magistrati di ‘’uso politico’’ della giustizia

Una nuova grana s'abbatte sul leader di Forza Italia Silvio Berlusconi: il Cavaliere dovrà risarcire l’ex pm di Milano Alfredo Robledo con 50mila euro per danni da diffamazione. La Corte di Cassazione, prima sezione civile, ha infatti respinto il ricorso dell’ex premier contro la sentenza di condanna emessa dalla Corte di Appello di Brescia nel 2020.

I fatti erano avvenuti ad aprile 2006, quando durante una conferenza stampa Berlusconi, per il quale un mese prima era stato chiesto il rinvio a giudizio per corruzione in atti giudiziari nel processo Mills, aveva accusato i magistrati di ‘’uso politico’’ della giustizia e per non aver svolto una rogatoria internazionale presso le isole Bahamas come chiesto dalla difesa. Per i supremi giudici, la sentenza di Appello di Brescia ‘’ha accertato con motivazione puntuale, ampia e completa, la falsità delle accuse rivolte ai pubblici ministeri di voler influenzare l’attività politica".