Politica
Calabria, Jole Santelli proclamata. Per la giunta:Sgarbi, Klaus Davi e Mollica
Inevitabile in questa fase il fiorire di nomi che potrebbero accompagnare l’avventura delle governatrice forzista a vario titolo
Calabria, Jole Santelli proclamata. Per la giunta: Sgarbi, Klaus Davi e Vincenzo Mollica
Finalmente a tre settimane dal voto la trionfatrice delle elezioni calabresi, la berlusconiana Iole Santelli, è stata proclamata governatrice della regione più povera di Italia: la Calabria Ora inizieranno le trattativa della politica cosentina con le varie forze politiche. Inevitabile in questa fase il fiorire di nomi che potrebbero accompagnare l’avventura delle governatrice forzista a vario titolo.
Circolano le più svariate ipotesi per gli assessorati tra cui quelli di Vittorio Sgarbi, Klaus Davi (attivissimo consigliere comunale a San Luca stimato trasversalmente sia da Marco Minniti come anche da Matteo Salvini) qualcuno fa perfino il nome di Vincenzo Mollica, decano dei giornalisti Rai e da poco pensionato. Tesi ulteriormente alimentate ieri dalla dichiarazione all’Ansa della Santelli che ha parlato di ‘nomi di alta qualità’. Difficilmente questa qualità, ha osservato qualcuno, può quindi coincidere con una giunta composta esclusivamente da signori delle tessere. Si da per quasi certa l’entrata in giunta dell’ex piddino Domenico Creazzo alla guida del Parco nazionale dell’Aspromonte e come molto probabile quella di Pino Gentile, ras centrista di Cosenza.
La Santelli punterà molto sul riposizionamento dell’immagine della Calabria e per questo nomi altisonanti nella comunicazione potrebbero essere utili. Sgarbi, amico personale della Santelli, potrebbe aiutarla a valorizzare tesori artistici sconosciuti come la Villa Reale a Casignana. Davi, tra i più apprezzati opinionisti in forza a Mediaset ha il merito di aver imposto il dossier emergenza Ndrangheta ormai da anni sul tavolo nazionale. Anche se per lui circola l’ipotesi di sottosegretariato di peso con delega alla comunicazione.