A- A+
Politica
Calenda da Vespa: fiera delle vanità. Azione-Italia Viva nel Terzo Pol(l)o


“Come sono uguali?”. Si domanda il casalingo (per par condicio) di Voghera mentre rassetta la cucina e la moglie fuma un sigaro sul divano. “Ma sì”, -insiste l’Imperatore Commodo- “Dicono le stesse cose, so’ du aspetti della stessa medaja”. Forse voleva dire “medaglione”, data l’ora e la fame.

Di nuovo la folata di gelido vento reatino pervade via Teulada e si inerpica nel mitico Studio 5. Nulla è più lontano delle due femmine alfa attuali dominatrici dell’Italia ma per Commodo sono uguali. Vabbè. Vespa, sorride bronzeo di circostanza e annaspa sperando che quei 5 minuti lunghissimi finiscano e maledice quando l’ha invitato. Ma Commodo insiste: “siamo bravissimi. Da zero siamo arrivati all’8% alle ultime politiche”. Appunto: un fallimento. Lui stesso aveva detto che sotto il 10 andava a vendere la porchetta ad Ariccia, ma ora non ne fa menzione.

E poi ancora il Commodo dei Parioli si fa serio e scruta il futuro: “per fortuna ci saremo noi che siamo aperti alle cose buone di tutti. Se c’è una cosa intelligente di sinistra la sosteniamo se è di destra pure”. Insomma, una rivisitazione dell’antico detto romano: Franza o Spagna basta che se magna. Declinazione popolare di Terzo Polo appunto. I cinque minuti sono fortunatamente trascorsi. Vespa annaspa e gioisce mentre Calenda fa occhioni e non schioda dalla telecamera e l’impalla vanamente gomitato dallo spossato abruzzese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calenda vespa





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.