Politica

Cdm, conclusa la riunione a Palazzo Chigi: ok al decreto Albania. Tutte le misure sul tavolo del governo

Al via a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri

di redazione politica

Migranti, Piantedosi: "Approvato dl, immediata riattivazione centri Albania"

L'approvazione del dl ci consentirà di ''dare immediata riattivazione del centro di Gjader che non perde le sue funzioni'' e ''non viene snaturato, tutt'altro''. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, in conferenza stampa dopo il Cdm illustrando il nuovo dl Albania.

Inoltre, ha spiegato, ''abbiamo approvato la relazione annuale sui paesi di origine sicura che è funzionale alla riapertura a breve del centro anche per le procedure accelerate di frontiera. Nel frattempo contiamo di renderlo operativo aprendo alla possibilità di trasferirvi dall'Italia persone che sono già destinatarie di provvedimento di espulsione e di trattenimento presso un Cpr''.

Migranti: ok Cdm a decreto Albania

Il Consiglio dei ministri, conclusosi dopo circa due ore, ha approvato il nuovo decreto Albania.

Dal decreto Albania al Pnrr, tutte le misure sul tavolo del governo

Al via a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri, presieduta dalla premier Giorgia Meloni. Tra i provvedimenti all'ordine del giorno, il nuovo decreto Albania - con cui il governo punta a trasformare i centri per i migranti sul territorio albanese in Cpr - e un dl sulla cittadinanza, pensato per rafforzare la necessità di un vincolo effettivo con l'Italia per i figli nati all'estero da cittadini italiani.

Sul tavolo del Cdm anche un decreto Pnrr con "ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per l'avvio dell'anno scolastico 2025/2026"; un disegno di legge recante "disposizioni per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero"; un disegno di legge delega "per la riforma delle amministrazioni straordinarie e per la riforma della vigilanza sugli enti cooperativi e mutualistici"; un decreto legislativo che disciplina "le nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria". Al termine del Cdm si svolgerà una conferenza stampa con i ministri interessati dai provvedimenti in esame.