Cdx, pronta la spallata al governo. Lega, no al Mes, Fi non vota altro deficit - Affaritaliani.it

Politica

Cdx, pronta la spallata al governo. Lega, no al Mes, Fi non vota altro deficit

Salvini: "Possiamo fermarli sui fondi Ue". Gelmini: "Ci dicano chiaro a cosa servono i soldi o non votiamo il terzo sforamento di bilancio"

Cdx, pronta la spallata al governo. Lega, no al Mes, Fi non vota altro deficit

Il centrodestra si prepara ad affrontare il governo Conte su due temi scottanti, il Mes e lo scostamento di bilancio. Sui fondi europei la coalizione all'opposizione non è compatta, da una parte c'è la Lega che è assolutamente contraria e non perde occasione per ribadirlo, dall'altra c'è Forza Italia che invece ritiene quei fondi importanti. Più unità di intenti, invece, sul terzo scostamento di bilancio che si appresta a portare in Parlamento il governo. Due bucce di banana - si legge sul Corriere della Sera - su cui l'Esecutivo, che al Senato ha numeri risicati dopo le ultime defezioni nel M5s, rischia di inciampare. "Non siamo disponibili - spiega Mariastella Gelmini, capogruppo alla Camera di Fi - a votare a scatola chiusa il terzo scostamento di bilancio. O il governo ci dice per cosa servono queste risorse o altrimenti l’indebitamento ulteriore del Paese se lo vota solo la maggioranza". Ancora più dura Anna Maria Bernini, presidente dei senatori azzurri, per la quale se la risoluzione di maggioranza sulla manovra economica "non conterrà alcun riferimento al Mes, per non irritare l’M5s e rinviare tutto a settembre, noi non voteremmo alcuno scostamento di bilancio".

Idee opposte sul Mes, rispetto a Forza Italia, da parte della Lega. "Al Governo - dice Matteo Salvini - ci torniamo il prima possibile. Il Mes? Lo fermiamo. Non aspettiamo Godot, abbiamo forze per farcela da soli. Il leader della Lega, passando da Codogno a Piacenza, ha anche ironizzato sugli strumenti europei: "Quelli del Mes sono i soldi del Monopoli —ha detto —, quando giocavo da ragazzino ero ricchissimo, costruivo un sacco di alberghi, sono arrivato a 47 anni ma gli alberghi non li ho. Quelli del Mes sono soldi di fantasia, che se va bene alla Merkel forse arriveranno l’anno prossimo. Non aspettiamo Godot, facciamo con le nostre forze, possiamo farcela perché gli italiani non sono secondi a nessuno".