Politica
Centrodestra, Lega: la Meloni cominci a ragionare e, forse, capirà
Rosatellum 2.0, Giorgetti: inciucio Pd-Forza Italia? Decideranno gli elettori...
"Il problema della Meloni è che quando comincerà a ragionare e a leggere il testo, forse, capirà". Giancarlo Giorgetti, vice-segretario della Lega e l'uomo che per Matteo Salvini ha seguito fin dall'inizio l'iter del Rosatellum 2.0 siglando l'accordo con Pd e Forza Italia, parla con Affaritaliani.it direttamente dall'aula di Montecitorio per zittire i malumori di Fratelli d'Italia-An sulla legge elettorale.
"Noi come Lega abbiamo venti deputati e non possiamo pensare di scrivere la legge elettorale che vogliamo noi. Lei (Giorgia Meloni, ndr) di deputati ne ha nove e quindi non può pensare di scrivere la legge elettorale che vuole lei. Purtroppo", afferma lapidario Giorgetti.
In molti, non solo Fdi ma anche il M5S e le sinistre, dicono che il Rosatellum 2.0 è scritto apposta per arrivare ad un governo di larghe intese tra Partito Democratico e Forza Italia. E' davvero così? "Lo decideranno gli elettori quando votano. Come con tutte le leggi elettorali, e il discorso vale anche per questa, vince chi prende più voti. Se uno non prende i voti, giustamente, dato che siamo in democrazia, non può neanche parlare. Semplice".
Sull'ipotesi di un governo tra la Lega e i 5 Stelle, più volte ipotizzato, Giorgetti è netto. "Ma va là. Dai".