Politica
Centrodestra, la 'road map' di Salvini per l'unità. Esclusivo Affaritaliani
Impegno sui referendum, no al proporzionale, accelerazione su nucleare e rinnovabili
Il vertice online del Centrodestra con Berlusconi e Meloni potrebbe tenersi entro il weekend. Elezioni, le candidature sull’isola “saranno decise dai siciliani”
Non si terrà oggi il tanto atteso vertice (in videocall) tra i tre leader del Centrodestra per cercare di trovare un'intesa prima di tutto sulle elezioni comunali e regionali in Sicilia ma anche per fare un punto della situazione all'interno della coalizione che, dopo la rielezione di Sergio Mattarella al Quirinale, ha vissuto settimane di tensioni, sia a livello nazionale sia territoriale (in vista del voto del 12 giugno).
Dall'entourage di Matteo Salvini trapela il massimo impegno per ricercare fino in fondo i punti di coesione all'interno del Centrodestra, ma la Lega ha già detto chiaramente che le candidature sull’isola “saranno decise dai siciliani”. Un modo per dribblare eventuali discussioni che taglierebbero fuori i dirigenti locali e i territori, in particolare sul futuro di Musumeci, mentre sono ore caldissime su alcuni dossier delicati sul tavolo della maggioranza di governo: non solo la Giustizia, ma soprattutto i nuovi provvedimenti contro il caro energia e la mediazione su fisco e catasto. Tutti temi a cui il centrodestra di governo, su spinta della Lega, sta investendo energie con la convinzione di poter cogliere risultati significativi per famiglie e imprese.
In Via Bellerio respingono al mittente i sospetti, velatamente arrivati da Fratelli d'Italia nei giorni scorsi, che il Carroccio abbia come obiettivo quello di continuare a governare con Pd e M5S. Anzi, tra i punti chiave per trovare un'intesa anche nazionale, per la Lega c'è la riconferma dell'impegno a non modificare la legge elettorale in senso proporzionale, proprio per ribadire il principio per il quale sono gli elettori a decidere chi governerà l'Italia e non i partiti dopo il voto. D'altronde lo stesso Matteo Salvini ha più volte affermato che è assurdo parlare oggi di legge elettorale (come fanno Pd e M5S).
Altri temi importanti per il Carroccio, in vista del vertice online che potrebbe comunque tenersi entro il weekend, sono un progetto, chiaro e preciso, per cercare l'unità del Centrodestra anche in Europa (oggi i tre partiti sono in tre gruppi diversi a Strasburgo e i numerosi appelli all'unità lanciati in passato da Salvini sono stati inascoltati da Forza Italia e Fratelli d'Italia) e l'impegno di Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni a fare campagna elettorale ai referendum sulla Giustizia del prossimo 12 giugno (insieme alle elezioni comunali) per cercare di vincere la battaglia del quorum.
Oltre, ovviamente, all'impegno scritto a non aumentare la tasse (anzi, ad abbassarle), come dimostra la battaglia leghista sulla riforma del catasto, e a una svolta nel contrasto all'immigrazione clandestina (che sta continuando nel silenzio delle televisioni e dei giornali impegnati a raccontare la guerra in Ucraina), l'altro tema chiave per la Lega è l'impegno scritto per accelerare sull'energia nucleare "pulita" (di nuova generazione) e sulle rinnovabili. Tema fondamentale per rendere autonoma l'Italia dall'import di gas ed energia dall'estero (non solo dalla Russia) e per superare gli errori del passato figli di un'ideologia green ortodossa e troppo spesso controproducente.
In sostanza, per Salvini è necessario gettare le basi per un programma comune del Centrodestra per le prossime elezioni politiche. Sullo sfondo, resta il tema della leadership: l’accordo è che - in caso di vittoria - il premier sarà il leader del partito più votato. E' chiaro che con un pezzo di coalizione al governo e un altro all'opposizione le divisioni siano all'ordine del giorno, ma da parte di Salvini e dei vertici della Lega - spiegano fonti qualificate ad Affaritaliani.it - c'è il massimo impegno a ricercare l'unità del Centrodestra. Prima alle Comunali e, soprattutto dopo, alle Politiche.
Leggi anche:
"Cdx unito alle Politiche? Non scontato". Fratelli d'Italia avverte Lega e Fi
Cdx, "Berlusconi e Salvini provano a stare insieme per superare Meloni"
Mps, aumento da almeno 2,5 mld. Così a Siena si aprono nuovi scenari
Terza guerra mondiale? GB: si può colpire suolo russo. Mosca minaccia la Nato
Johnny Depp voleva bruciare viva Amber Heard. “Non è vero: io sono la vittima"
Guerra in Ucraina, caccia russo abbattuto: le immagini spettacolari. VIDEO
Terna, con Tyrrhenian Lab investe sulle competenze del futuro
Caro materiali, Dott.ssa De Sanctis: “Cantieri a rischio fermo totale"
Fondo Impresa Femminile, Giorgetti: "Portiamo avanti le pari opportunità"