Politica
Centrodestra, vertice Meloni-Salvini-Berlusconi. Ipotesi Crosetto premier
Di Alberto Maggi
Così il Centrodestra prova a ripartire dopo la Conferenza programmatica di Fratelli d'Italia
"Si vince o si perde insieme", nessun accordo sottobanco o in prospettiva o dopo il voto con Pd, renziani, o 5 Stelle. Su questo dovrebbe essere un impegno scritto da parte di Salvini e Berlusconi a considerare la collaborazione al governo con il Centrosinistra una parentesi eccezionale che si chiuderà, definitivamente, con le prossime elezioni politiche. L'altro tema delicato è quello della collocazione europea. Meloni è anche leader dei Conservatori europei e ha sempre respinto al mittente l'idea di Salvini di dar vita a un nuovo gruppo a Strasburgo che superi l'attuale divisione.
Forza Italia è nel Partito Popolare Europeo, e certamente non vuole andarsene, e quindi quello della collocazione al Parlamento Ue è un argomento di non facile soluzione. Alla Lega sta un po' stretta l'alleanza non tanto con Marine Le Pen quanto con la destra-destra tedesca dell'Afd, che in Germania non si allea con i conservatori ex Angela Merkel. Resta quindi, quello europeo, un nodo che andrà sciolto in qualche modo. C'è poi il punto forse principale, che oggi tutti rimandano, ovvero quello della leadership e soprattutto della premiership in caso di vittoria elettorale.
Stando alle regole storiche e ai sondaggi attuali, non ci sono dubbi che a Palazzo Chigi dovrebbe andare Meloni. Nessun veto, ma nessun via libera finora, da parte di Salvini e Berlusconi (e comunque va detto che la presidente di FdI ha posticipato il nodo senza rivendicare per se stessa il ruolo di presidente del Consiglio). Sullo sfondo resta l'ipotesi della federazione Lega-Forza Italia (sperando di superare nelle urne FdI) o, in alternativa, un gruppo unico nel prossimo Parlamento in modo da avere un numero maggiore di parlamentari rispetto a FdI.
Ma proprio perché si rischiano nuovamente tensioni e liti, il Centrodestra si concentrerà su programma, in particolare economico ma senza dimenticare il tema chiave della Giustizia (vedremo poi come andranno i referendum del 12 giugno), e alleanze alle elezioni amministrative per rilanciare la coalizione. Quanto alla premiership in caso di successo alle Politiche si vedrà successivamente. Con qualcuno che non esclude addirittura di trovare un esterno, un nome tecnico di area (magari Guido Crosetto, co-fondatore di FdI, ex berlusconiano e con ottimi legami anche nella Lega, specie con Giancarlo Giorgetti. Ovviamente con Meloni, Esteri, e Salvini, Interno, vicepremier) per risolvere il nodo del presidente del Consiglio.
Leggi anche:
Affaritaliani.it alla Conferenza programmatica di Fratelli d'Italia a Milano
FdI, j'accuse di Meloni alla stampa. I gesti sono eloquenti. Il video
Vittorio Feltri alla Conferenza FdI. Video. "Nel mio futuro c'è una tomba..."
Filippo Facci alla Conferenza FdI. Video. "Meloni mi ha chiamato alle 23.25"
Sondaggio, Zaia il governatore più amato. Sindaci, Sala batte Gualtieri
Putin e la guerra nucleare? Un grande immenso bluff. Come nel poker...
Intesa Sanpaolo: diffuso il nuovo piano di azionariato del gruppo
Primo maggio, Mattarella: "Costo ripresa non siano morti sul lavoro". VIDEO
Il gruppo Iren acquisisce il 100% del capitale sociale di SAP
Costa Venezia parte da Istanbul alla scoperta di Turchia e Grecia