A- A+
Politica
Cgil-Fiom: Rosario Rappa inaugura il sindacato giallo - rosso

La vittoria e il potere, si sa, hanno effetti taumaturgici su tutti, anche sui comunisti duri e puri, quelli del materialismo dialettico di Marx ed Engels coniugato con l’acciaio degli altoforni.

E fu così che Rosario Rappa della segreteria nazionale Fiom, la componente più a sinistra della sinistra CGIL, ha fatto outing ed ha dichiarato di aver votato per i Cinque Stelle. Non solo. Ha anche sfoggiato alla trattativa una cover pentasetellata e favore di fotografi e telecamere, così tanto per suggellare anche visivamente la conversione avvenuta.

Ex comunista landiniano, ex duro e puro, Rappa, ha la delega all’importante settore della siderurgia per la Fiom di Francesca Re David.

Certo c’è da capire come possa coniugarsi questa conversione sulla via di Genova, visto e considerato che Beppe Grillo e in generale il Movimento Cinque Stelle è sempre stato ipercritico con i sindacati arrivando a dire anche che occorrerebbe abolirli.

Tuttavia, l’idea di espandersi al settore sindacale è sempre stato un pallino dei movimenti populisti che nel caso dei Cinque Stelle non hanno alcun vero programma, ma sono solo dei situazionisti e cioè decidono (per modo di dire) di volta in volta quello che gli conviene fregandosi di contraddizioni e ideologia.

Rappa però non ha solo fatto un endorsement formale ma poiché sta seguendo la delicata questione dell’Ilva di Taranto la sua nuova fede ha un risvolto molto pratico e quindi politico.

Infatti la trattativa con l’Ilva è saltata e l’attacco a Carlo Calenda è venuto proprio da Rippa che ha fatto intendere come l’ormai ex ministro sia delegittimato a trattare una questione così importante, visto che il clima politico è cambiato.

Chissà cosa dirà Susanna Camusso, che della religione comunista ha fatto il suo credo e si ritrova con il 33% dei suoi iscritti che ha votato M5S (fonte: sondaggio commissionato dalla stessa Camusso alla Tecnè).

Si preparano dunque tempi di mescolamento cromatico anche nel sindacato di sinistra per eccellenza: non solo quindi governi giallo - verdi, ma anche sindacati giallo - rossi, così tanto per omaggiare la semifinale di Coppa dei Campioni raggiunta dalla As Roma.

 

Tags:
cgilfiomrosario rappasusanna camussobeppe grilloilvafrancesca re david





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.