Politica
Comunali, Tajani gela i leghisti: "Accordo chiuso solo in sei città"
"Non c'è nessuna intesa per Ceglie Messapica". Intervista al vicepresidente di Forza Italia
"Gli unici comuni dove è già stato deciso che il candidato sindaco sarà della Lega alle prossime elezioni amministrative sono quelli indicati nel comunicato ufficiale del Centrodestra dopo l'accordo sulle Regionali e, per il CentroSud, sono Reggio Calabria, Andria, Chieti, Macerata, Matera, Nuoro". Lo chiarisce ad Affaritaliani.it Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia. "Per il resto è tutto rinviato alla trattativa tra i partiti. Nel Centrodestra vale il principio di sussidiarietà e quando non c'è l'accordo a livello locale tra le forze politiche si sale al livello nazionale".
Tajani poi precisa che questo "non vuol dire che la Lega avrà il candidato sindaco solo in quei Comuni, ce ne saranno anche in altri in tutta Italia, così come per Forza Italia e Fratelli d'Italia. Ma finora sono stati decisi solo alcune città capoluogo di provincia. Negli altri casi si cercherà il candidato migliore e magari in qualche comune non ci sarà l'intesa, poi c'è anche da considerare la presenza in tanti casi delle liste civiche".
Per quanto riguarda il caso di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, dove la Lega con Francesco Locorotondo afferma di avere il candidato a sindaco della coalizione in base all'accordo nazionale, Tajani chiarisce in modo molto netto e preciso: "Non c'è nessun accordo per Ceglie Messapica e la Lega può dire quello che vuole. L'unico accordo che vale è quello scritto nel comunicato ufficiale. Di Ceglie non abbiamo mai parlato, come di tanti altri comuni. Se ne discuterà, vedremo. Non escludo che il candidato possa essere della Lega, come potrebbe essere di un altro partito. Ma non c'è alcun accordo siglato", conclude il numero due di Forza Italia.
AMMINISTRATIVE, FI PUGLIA: “DISCUTERE DI TUTTE LE CANDIDATURE A SINDACO”
Nota del commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis, e del vice commissario, il sen Dario Damiani.
“Forza Italia ha richiesto la riunione del tavolo dei segretari regionali del centrodestra sulle indicazioni dei candidati sindaci dei Comuni pugliesi chiamati al voto.Per quanto ci riguarda, tutti gli accordi devono essere ratificati dal livello regionale con particolare attenzione ai profili proposti.Al netto degli accordi nazionali, quindi, tutto va discusso a quel tavolo e non ci sono posizioni già definite, a cominciare dai Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti come Manduria, Ceglie Messapica, Latiano, San Vito dei Normanni, Corato, Palo del Colle, Capurso e Modugno, per finire agli altri non meno importanti. Vogliamo vincere con i migliori candidati che abbiano un profilo di spessore e che siano figure rappresentative dei territori”.