Politica
Conte a Salvini: "Vota la nostra mozione anti-armi. Contano i fatti non le parole"
Il leader del M5s chiede al segretario della Lega di sganciarsi dalla maggioranza sul riarmo



Riarmo europeo, Conte chiede a Salvini di mollare Meloni: "Vota la nostra mozione"
Dopo la manifestazione pro-armi, sabato prossimo sarà il turno di quella anti-armi. Promotore dell'iniziativa è il leader del M5s Giuseppe Conte, ma l'ex premier chiede anche a un suo ex alleato di sostenere la sua iniziativa, non solo a parole ma anche nei fatti. "Non contano le chiacchiere nei talk show ma come voti in Parlamento. E Salvini - dice Conte a La Stampa - è rigorosamente allineato alla maggioranza nella prospettiva guerrafondaia. Noi abbiamo presentato una mozione contro il piano di riarmo: la voti e vedremo se alle chiacchiere per una volta seguiranno i fatti. Ogni volta che portiamo coerentemente avanti delle posizioni - prosegue l'ex premier - ci vedete la strumentalità. Ricordo che il Movimento è nato il 4 ottobre, giorno di San Francesco e quei valori li abbiamo nel Dna".
Leggi anche: Congresso di Azione, Calenda replica a Conte: "Tra di noi non c'è una diversità politica ma etica"- video
"Schlein, con fatica, - prosegue Conte a La Stampa - sta provando a invertire la rotta rispetto alle componenti del suo partito che spingono per il riarmo. Mi auguro che ce la faccia perché altrimenti rovineremo tutto il lavoro fatto in Europa. Basti pensare a un dato: i Paesi che useranno i fondi di coesione per armarsi, e non per colmare le disparità interne socio-economiche, alla redistribuzione successiva dei fondi li riassorbiranno tutti. E così i Paesi indebitati come l'Italia non li riceveranno più".
"La nostra piazza - conclude Conte riferendosi alla manifestazione di sabato prossimo - è aperta a tutte le forze politiche, sociali, associazioni, cittadini che vogliono la pace e vogliono protestare contro un Governo che scarica sul sociale la corsa al riarmo, in un Paese dove la produzione industriale è ferma, i salari sono i più bassi d'Europa e la sanità è al collasso". Conte poi risponde al leader di Azione: "Calenda ha detto una cosa gravissima, profondamente antidemocratica, perché non si invoca la cancellazione di un Movimento e di milioni di cittadini che lo votano. Non è normale che un partito di opposizione, per la sua sopravvivenza, celebri un congresso per incoronare Giorgia Meloni. La verità è che in prima fila era schierato il partito trasversale delle armi, che vuole un'Europa con l'elmetto e affida la crescita a un'economia di guerra. Ci insultano e ci deridono, ma risponderemo con una possente onda di partecipazione".