Politica
Covid, scuola riapre in aprile. Che cosa accade a maggio: chi riapre, le date
Riaperture a maggio: punto per punto che cosa accade il prossimo mese. Inside
"La scuola, comprese le superiori, può riaprire prima di maggio". Con queste parole, ad Affaritaliani.it, il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, esponente di spicco del Movimento 5 Stelle, conferma che siamo davvero vicini a una svolta sul tema delle tanto attese riaperture. Anche la diga, che sembrava invalicabile, del ministro Roberto Speranza, primo sostenitore della linea dura e delle restrizioni, è caduta.
Dopo la festività del Primo Maggio, con un mese di ritardo rispetto alle richieste di Matteo Salvini, l'Italia inizia a riaprire. Nei prossimi giorni ci sarà un preciso cronoprogramma al quale sta lavorando la cabina di regia coordinata direttamente da Palazzo Chigi. Non solo a maggio si tornerà alle tanto attese zone gialle, se non addirittura bianche (sempre in base all'andamento dei contagi nei vari territori), ma ci saranno le prime riaperture che andranno oltre quanto previsto finora dalle regole delle fasce che conosciamo ormai da mesi.
A partire da lunedì 3 maggio, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, ci sarà il primo via libera per il settore della cultura, sempre nel rispetto dei protocolli, e quindi alzeranno le saracinesche cinema, teatri e musei. Sempre all'inizio del mese prossimo potrebbe essere tolto il divieto di spostarsi tra Regioni, almeno tra quelle che sono in zona gialla. Altre importanti novità, anche se forse non immediatamente, riguardano il settore dello sport. Riaperture intorno al 10 maggio per palestre, piscine e centri sportivi al chiuso, mentre all'aperto già da lunedì 3.