A- A+
Politica
Covid, Zaia: "Per noi il capitolo autonomia non si è mai chiuso"
(fonte Lapresse)

Covid, Luca Zaia: "Autonomia? Un capitolo sempre aperto" 

"Penso sia abbastanza aleatorio pensare che ci sia un algoritmo preciso in grado di fornire un quadro della realtà preciso. Di questi tempi ci vuole anche tanto buon senso. Noi, come regione Veneto, abbiamo portato avanti l’ordinanza della zona gialla plus e per ora sta funzionando"- così il presidente della regione Veneto a Mattino 24 su Radio 24, Luca Zaia, interviene sulle decisioni del governo a proposito delle collocazioni regionali in base ai colori- aggiungendo- "prima o poi penso che questo metodo debba essere modificato". 

In tema di competenze e federalismo, rifacendosi alla recente proposta di governo di un possibile accentramento progressivo, dichiara: "Penso sia assurdo introdurre la clausola di competenze centralizzate. In Germania può avere un senso, in Italia no. Da gennaio le regioni italiane hanno sempre votatao a favore del governo, senza mai tirarsi indietro"- facendo notare- "da noi il capitolo dell’autonomia non si è mai chiuso, bisogna fare dei passi avanti, altrimenti se vogliamo rimanere al medioevo rimaniamo al medioevo, basta dirlo". 

Covid, Zaia: "Siamo pronti per la distribuzione del vaccino" 

Infine, sul tema della distribuzione del vaccino: "Ovviamente le forniture arrivano dal governo, una volta che le dosi entreranno nella regione Veneto, sarà nostro dovere mettere insieme una rete efficace, capace di sottoministrare le dosi a più quanti cittadini possibili- precisando- "il nostro sistema sarà messo per l'ennessima volta di fronte a una prova. Già ora si trova sotto stress per il difficile tracciamento: ogni giorno ci sarebbero almeno 34mila persone da testare, la fortuna è avere i test rapidi e non solo molecolari. Ma la nostra macchina è ben collaudata, e lo sarà anche per la distribuzione". Per poi concludere- volgendo lo sguardo verso ovest negli Usa- "Il prossimo presidente degli Stati Uniti d'America sarà Joe Biden. Vorrei poi slegarmi da questo dibattito, perchè penso non abbia senso: avremo un nuovo presidente, punto". 

Covid, Zaia e il test fai da te 

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha provato su sé stesso in diretta Facebook il nuovo test diagnostico "fai da te" per il Covid. "E' molto semplice, adesso ve lo mostro", ha detto ai giornalisti,  aprendo il kit con la "saponetta", la provetta con il reagente, e il tamponcino da inserire nelle fosse nasali con 5 piccoli movimenti. Tra operazione e risultato del test, che è stato negativo, ha impiegato poco più di un minuto e mezzo di tempo.Il test antigenico è stato presentato e provato dal governatore in conferenza stampa. Oltre a sperimentare su di sè il tampone fai-da-te, Zaia ha aggiunto: "Abbiamo già i risultati da un appello importante quello di evitare assembramenti. I dati sono chiari, con un'incidenza del virus nel paese al 17%, è importante agire: con l'ordinanza abbiamo preso il 65-70% dell'obiettivo. Siamo in ritardo: è vero che l'algoritmo è una roba strana, ma dei parametri ci vogliono". 

Commenti
    Tags:
    covidzaiacapitoloautonomiachiuso





    in evidenza
    Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

    Addio al negozio milanese

    Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

    
    in vetrina
    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

    Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


    motori
    Stellantis e CEA: collaborano per il futuro delle batterie per le auto BEV

    Stellantis e CEA: collaborano per il futuro delle batterie per le auto BEV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.