Politica
Giustizia, Crosetto: "Contro di me un plotone di esecuzione". VIDEO
Dopo la bufera sulle parole contro i giudici Crosetto riferisce a Montecitorio
Crosetto, i magistrati devono essere terzi
"Apro un tema di cui dobbiamo discutere prima o poi: questo scontro tra politica e magistratura dovrà finire. Io ho trovato alcuni magistrati - ho sentito esponenti di Area - che vedono nel governo un attacco alla magistratura, quasi che non voglia farla lavorare. C'è chi ha detto che il ruolo della magistratura deve essere quello di riequilibrare la volontà popolare. Ma chi ha responsabilità deve essere terzo: pensate se questa frase la avesse pronunciata un generale o un prefetto". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, rispondendo ad un'interpellanza alla Camera dopo l'intervista al Corriere in cui aveva parlato di "opposizione giudiziaria" al governo da parte di correnti della magistratura.
Giustizia: Crosetto, contro me plotone esecuzione ad personam
"In questi giorni ho visto contro di me un plotone di esecuzione ad personam: trasmissioni, insulti, interpretazioni malevole delle mie parole".
Giustizia: Crosetto "non ho paura, mai sfiorato da nulla"
"Ho 60 anni e non sono mai stato sfiorato da nulla. Non ho paura di nulla, ho sollevato questo tema perché' e' fondamentale che il Parlamento ne parli, proprio a tutela della magistratura".
Crosetto, in Aula assente chi diceva gravi le mie parole
In aula "c'era poca gente. Ringrazio Schlein e Conte per la loro presenza. Hanno dimostrato che era vera la loro attenzione, mi è dispiaciuto che tanti di quelli che in questi giorni avevano detto che era grave non ci fossero questa mattina".
Crosetto, fiducia in magistrati ma interventi gravissimi
"Sono profondamente colpito dal tentativo di mistificazione delle mie parole. Non ho detto che a me raccontano di incontri segreti, di cospirazioni. Do lettura di alcuni interventi pubblici che io reputo gravissimi sulla questione giustizia. Io ho totale fiducia nella magistratura ma so discernere, mi riferisco ad alcune cose pubbliche che ho sentito in cui qualcuno ha parlato di una magistratura che deve avere "una fisiologica funzione antimaggioritaria a tutela dei diritti".
Giustizia: Crosetto, non attacchero' mai le toghe
"Non ho attaccato e non attacchero' mai la magistratura".
Giustizia: Crosetto, non considero gravi le mie frasi
"Non ho nessun problema a confrontarmi su frasi che io non trovo gravi".
Conte, da Crosetto carente cultura delle Istituzioni
"Dal ministro Crosetto abbiamo sentito solo complottismi e vittimismi","ha esposto un ragionamento che mi preoccupa perché denuncia una carente cultura delle istituzioni, mettendo sullo stesso piano il generale Vannacci, il cui ruolo è asservito all'esecutivo, e i giudici che godono di autonomia e indipendenza".Lo dice il leader del M5s Giuseppe Conte, parlando fuori da Montecitorio. "Ha lamentato un plotone di esecuzione ad personam dopo aver rilasciato quell'intervista" sulla giustizia "ma qui ad personam sono solo le fermate dei treni per i ministri e i privilegi di una classe politica che sembra riportarci indietro nel passato".
Magistratura, informativa urgente del ministro della Difesa Guido Crosetto alla Camera
Il ministro della Difesa Guido Crosetto è alla Camera dove a breve risponderà all’interpellenza presentata da Benedetto Della Vedova dopo le sue parole sull’”opposizione giudiziaria” nell’intervista al Corriere di domenica. A Montecitorio anche la segretaria del Pd Elly Schlein e il presidente M5s Giuseppe Conte. Piccolo siparietto in Transatlantico tra il ministro e l’ex premier. "Qualcuno aveva scommesso che non sarei venuto, vero?", ha scherzato Conte, dopo che qualcuno aveva ipotizzato una sua assenza dato l'orario mattiniero. "Io sapevo che saresti venuto", la replica di Crosetto. "Bene, è importante conoscere l'avversario", ha scherzato Conte prima di entrare in aula. Presenti solo una trentina di deputati.
GIUSTIZIA: SIPARIETTO CROSETTO-DELLA VEDOVA, “SI SON SVEGLIATI TUTTI PRESTO PER 'COLPA' TUA”
Siparietto a Montecitorio tra Guido Crosetto e Benedetto della Vedova prima che il ministro della Difesa risponda in Aula all'interpellanza di +Europa sulla sua intervista al "Corriere della Sera" dove ha lanciato l'allarme giudiziario per il governo Meloni. "Tutti si lamentano per essersi svegliati presto questa mattina e io ho detto: 'prendetevela con Della Vedova'", scherza Crosetto parlando con l'esponente di +Europa in Transatlantico, alla Camera. "Fosse stato per me, avrebbero potuto metterla più tardi la seduta...", replica col sorriso Della Vedova.
ASCOLTA LE PAROLE DI CROSETTO
Giustizia: Braga, Crosetto qui oggi non basta, serve dibattito
"Ieri sera abbiamo saputo che sarebbe intervenuto il ministro Crosetto per rispondere a una interpellanza di un gruppo. In conferenza dei capigruppo tutte le opposizioni avevano chiesto una informativa sulle sue parole sulla magistratura, in modo inusuale vediamo che oggi il ministro e' qui per rispondere a una interpellanza, non lo consideriamo esaustivo della richiesta di un'informativa e ribadiamo la richiesta di una informativa perche' su parole di questa natura e di gravita' di svolgere un dibattito e di farlo nella piena trasparenza informando i cittadini". Lo ha detto la capogruppo Pd della Camera Chiara Braga a inizio seduta a Montecitorio.
Crosetto, rispondo su giustizia, strano che Pd contesti
"Mi stupisco dell'intervento del capogruppo gruppo Pd Chiara Braga: tutto mi aspettavo tranne che qualcuno contestasse un ministro che risponde ad un'interpellanza. Fin dal giorno dopo l'intervista avevo dato disponibilità a riferire al Copasir, all'Antimafia, all'Aula. Mi è stato chiesto di sostituire la mia informativa sul Medio Oriente con quella sulla giustizia ed io a quello ho detto no, spiegando che se vogliamo possiamo farne una in aggiunta. Questo era il modo più veloce per venire in questa Aula, mi dispiace che questo abbia irritato qualcuno. Sono venuto a rispondere febbricitante con 39 di febbre per rispetto del Parlamento... ". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in Aula alla Camera replicando alla deputata Braga.
GIUSTIZIA: M5S A CROSETTO, 'SE SA DI COSPIRAZIONE TOGHE VADA IN PROCURA'
"Ministro Crosetto deve aver capito male, per quanto ha detto non basta una interpellanza, serve un'informativa che permetta la discussione e il dibattito. Ad ogni modo le rinnoviamo il nostro invito: se sa di forze della magistratura che cospirano contro il governo, vada in procura". Così in Aula Francesco Silvestri, capogruppo alla Camera M5S, rivolgendosi al ministro della Difesa Guido Crosetto.