Dazi, il M5S demolisce il governo: "La maggioranza farà quello che le riesce meglio: nulla. Per le imprese peggio di una pandemia" - Affaritaliani.it

Politica

Dazi, il M5S demolisce il governo: "La maggioranza farà quello che le riesce meglio: nulla. Per le imprese peggio di una pandemia"

Intervista al capogruppo al Senato Stefano Patuanelli

Di Alberto Maggi

"Il governo Meloni per le imprese è stato peggio di una pandemia mondiale"


"Sui dazi la maggioranza farà quello che le riesce meglio: nulla". E' netto e chiaro il giudizio di Stefano Patuanelli, capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle, intervistato da Affaritaliani.it, sui provvedimenti ai quali sta lavorando l'esecutivo di Centrodestra per contrastare la tempesta causata dai dazi Usa imposti dal presidente Donald Trump. "Come nulla è stato fatto per le imprese dal 2022 ad oggi, come dimostra il tracollo della produzione industriale dall’insediamento del governo Meloni in poi. Anzi, forse il nulla sarebbe stato meglio di quello che hanno combinato con Transizione 5.0… Mi spiego meglio".

"La maggioranza - sottolinea il presidente dei senatori dei 5 Stelle - si appresta a cancellare la rimodulazione che ha imposto ai fondi del PNRR, derivanti dalla cancellazione della rimodulazione del pacchetto Transizione 4.0, il piano triennale che ha costruito il sottoscritto al MiSE e che funzionava molto bene. Dunque oggi cancelleranno il fantasmagorico piano per le imprese del governo Meloni voluto dal ministro Urso: Transizione 5.0… Una tale e fulgida prova di economia reale, di vicinanza alle imprese, che il piano è stato criticato trasversalmente da tutti nonostante la sua dote sia di quasi 7 miliardi (non spesi). Un tale groviglio burocratico, scritto da incompetenti patentati, che ha contribuito a portare il Paese a oltre due anni di calo dell'industria".

"Non basterebbe ripristinare integralmente il nostro Transizione 4.0 spostando i fondi non spesi? Sappiamo che è un’ammissione di colpevolezza, ma è la cosa che chiedono le imprese e, tra i denti, anche Confindustria. Abbiamo sprecato tre anni. Mettiamoci nei panni di un imprenditore che conosce ogni passaggio, per questo diciamo che questo governo per le imprese è stato peggio di una pandemia mondiale", conclude Patuanelli. 

Leggi anche/ Borse a picco, Forza Italia: "La Bce valuti se svalutare l'euro, gas via da Amsterdam, stop al Green Deal e...". La ricetta degli azzurri - Affaritaliani.it