A- A+
Politica
Migranti, Ong in rivolta contro il decreto: su Affari il testo integrale
migranti

Migranti, la rivolta delle Ong contro il decreto. Su Affari il testo integrale 

Organizzazioni non governative in rivolta contro il decreto che dispone "disposizioni urgenti" per la gestione dei flussi migratori: la Sea Eye lo bolla come "illegale" e chiede "protezione" al governo tedesco, mentre la nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere salperà da Augusta per tornare a navigare nel Mediterraneo nelle ore di Capodanno.

ONG/ CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO INTEGRALE DEL DECRETO

Migranti, Fratoianni: "Il governo prosegue con accanimento e odio"

A intervenire oggi sulla questione migranti è anche il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra. “Un grumo di norme inapplicabili e di norme illegali: questo governo, non potendo realizzare il blocco navale usato in campagna elettorale per solleticare gli istinti più bassi, prosegue con la propaganda e con l’accanimento verso coloro che salvano vite nel Mediterraneo", afferma Fratoianni. 

“Potevano abolire la Bossi-Fini, potevano organizzare e promuovere, prosegue, una rete di soccorso navale degli Stati europei, si impegnano invece a impedire il soccorso dei naufraghi in mare, e ad allungare il loro calvario.” “Statisti? Non proprio, bensì semplici portatori, conclude Fratoianni, sempre più di un carico residuale di odio e di razzismo.”

 

Migranti, Cei: decreto costruito sul nulla, cadrà presto

Per la Cei "è paradossale che uno strumento che in questi anni è stato di sicurezza per almeno il 10% delle persone che sono sbarcate nel nostro Paese e in Europa", cioè le navi delle Ong, "sia considerato uno strumento di insicurezza". Da questo punto di vista, "credo che questo decreto cadrà presto, nel senso che è costruito sul nulla, costruito soprattutto su un segnale di insicurezza che è in realtà è fasullo", spiega in un'intervista a Vatican News sul decreto sicurezza Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio, presidente della Fondazione Migrantes e della Commissione Cei per le Migrazioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
decreto ongong





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.