Politica

Migranti, Ong in rivolta contro il decreto: su Affari il testo integrale

Organizzazioni non governative contro il decreto che dispone "disposizioni urgenti" per la gestione dei flussi migratori

Migranti, la rivolta delle Ong contro il decreto. Su Affari il testo integrale 

Organizzazioni non governative in rivolta contro il decreto che dispone "disposizioni urgenti" per la gestione dei flussi migratori: la Sea Eye lo bolla come "illegale" e chiede "protezione" al governo tedesco, mentre la nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere salperà da Augusta per tornare a navigare nel Mediterraneo nelle ore di Capodanno.

ONG/ CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO INTEGRALE DEL DECRETO

Migranti, Fratoianni: "Il governo prosegue con accanimento e odio"

A intervenire oggi sulla questione migranti è anche il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra. “Un grumo di norme inapplicabili e di norme illegali: questo governo, non potendo realizzare il blocco navale usato in campagna elettorale per solleticare gli istinti più bassi, prosegue con la propaganda e con l’accanimento verso coloro che salvano vite nel Mediterraneo", afferma Fratoianni. 

“Potevano abolire la Bossi-Fini, potevano organizzare e promuovere, prosegue, una rete di soccorso navale degli Stati europei, si impegnano invece a impedire il soccorso dei naufraghi in mare, e ad allungare il loro calvario.” “Statisti? Non proprio, bensì semplici portatori, conclude Fratoianni, sempre più di un carico residuale di odio e di razzismo.”

 

Migranti, Cei: decreto costruito sul nulla, cadrà presto

Per la Cei "è paradossale che uno strumento che in questi anni è stato di sicurezza per almeno il 10% delle persone che sono sbarcate nel nostro Paese e in Europa", cioè le navi delle Ong, "sia considerato uno strumento di insicurezza". Da questo punto di vista, "credo che questo decreto cadrà presto, nel senso che è costruito sul nulla, costruito soprattutto su un segnale di insicurezza che è in realtà è fasullo", spiega in un'intervista a Vatican News sul decreto sicurezza Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio, presidente della Fondazione Migrantes e della Commissione Cei per le Migrazioni.