Diciotti, Conte:"Brutta pagina per l'Europa, basta accoglienza indiscriminata" - Affaritaliani.it

Politica

Diciotti, Conte:"Brutta pagina per l'Europa, basta accoglienza indiscriminata"

Migranti, il caso Diciotti? Il premier Conte: non bella pagina per Europa anche se segnali di avvicinamento

L'Europa sull'immigrazione predica bene e razzola male. Malta fa orecchie da mercante, non rispetta i suoi doveri e "spinge" i barconi verso le nostre coste. Il governo italiano ha cambiato la musica e non accoglierà più "indiscriminatamente i migranti".

Giuseppe Conte parla 23 minuti nell'aula del Senato per informare Palazzo Madama sulla vicenda della nave Diciotti e dà le pagelle. Dimenticando di dire qualcosa sul comportamento del ministro dell'Interno e sull'avviso di garanzia per sequestro di persone. "Non è stata una bella pagina per l'Europa: ha perso l'occasione per dare concretezza e attuazione immediata a quei principi di solidarietà e responsabilità che vengono costantemente e diffusamente evocata a destra e manca evocati come valori fondamentali dell'ordinamento eurouitario", dice il presidente del Consiglio.

L'obiettivo era, spiega Conte, "definire un meccanismo stabile e sostenibile delle fasi di sbarco, distribuzioni e rimpatrio. Stiamo registrando dei segnali di avvicinamento".  Ma sono solo segnali e nel caso della Diciotti, Conte accusa Malta. "Con il trascorrere delle ore - dice - hanno dimostrato il non intendimento a procedere alle operazioni di soccorso limitandosi ad indicare ai migranti, anche scortandoli, la rotta nella direzione dell'area Sar di competenza italiana".

Noi, continua, vogliamo meccanismi europei. E nel frattempo abbiamo fatto capire che "l'Italia non è più disponibile ad accogliere indiscriminatamente i migranti, contribuendo seppure involontariamente a incrementare il traffico di esseri umani e supplendo alla responsabilità che spetta all'Unione europea, ottundendo il vincolo di solidarietà che grava su ciascuno Stato membro".